Responsabile del Settore
Rag. Giuseppe Baiunco

 
Recapiti
Via Atrio Fundrò, 1° piano
Tel. 0935/982.212
E-mail: 
g.baiunco@comunepiazzaarmerina.it 
 
Il settore è suddiviso in XIII Servizi 

15 . Servizio I: bilancio e programmazione rendiconto 
Funzionamento dei servizi per la programmazione economica e finanziaria in generale. Comprende le spese per la formulazione, il coordinamento il monitoraggio dei piani e dei programmi economici e finanziari in generale, per la gestione dei servizi tesoreria, il bilancio, di revisione contabile e di contabilità ai fini degli adempimenti fiscali obbligatori e per le attività svolte dall'ente. Funzionamento dell'attività del provveditorato per l'approvvigionamento dei beni mobili di consumo nonché dei servizi di uso generale necessari al funzionamento dell'ente. Comprende le spese per incrementi di attività finanziarie (titolo 3 della spesa) non direttamente attribuibili a specifiche missioni disteso. Sono incluse altresì le spese per le attività di coordinamento svolta dall'ente per la gestione delle società partecipate, si è relazione ai criteri di gestione valutazione delle attività svolte mediante le suddette società, sia in relazione all'analisi dei relativi documenti di bilancio per le attività di programmazione e controllo dell'ente, qualora la spesa portare società partecipate non sia direttamente attribuibile a specifiche missione di intervento. Non comprende le spese per gli oneri per la sottoscrizione o l'emissione e il pagamento per interessi sui mutui sulle obbligazioni assunte dall'ente.
 
16. Servizio II: Cassa e tesoreria
Controllo degli accertamenti degli impegni delle liquidazioni e dei connessi ordinativi di pagamento informatici; 

17. Servizio III: servizi per conto terzi-partite di giro
Coordinamento delle spese per conto terzi e delle partite di giro ivi inclusi accertamenti e correlati impegni di spesa incassati con provvisori di entrata.
 
18. Servizio IV: partecipate
Si occupa della gestione dei controlli delle partecipazioni dell'Ente. 

19. Servizio V: registro unico delle fatture
Gestione del registro unico delle fatture. Impegni liquidazioni delle utenze dell'ente; 

20. Servizio VI: servizio economato
Gestione della cassa e comunale e dei piccoli acquisti in conformità al regolamento vigente e dalle disposizioni di legge. 

21.Servizio VII: TARI -TARES -TIA:
- Il servizio cura la gestione dell 'irnposizione sui rifiuti solidi urbani, i controlli, la riscossione ordinaria, analizza e controlla specifiche e mirate attività di recupero dell'evasione e/o dell'elusione del tributo. Cura i rapporti con i contribuenti in attività di front office e back office, realizza attività di comunicazione corrispondenza con gli utenti, quella di accoglimento e la valutazione delle istanze, provvedendo anche specifiche attività di consulenza. Propone provvedimenti di sgravio, sospensione, rideterminazione.
- Il servizio si compone delle seguenti unità operative
- ufficio TARI
- ufficio T ARES -TIA

22.Servizio VIII: IMU -TASI -ICI:
- Per quanto riguarda l'imposta IUC, componente IMU e TASI, il servizio si occupa dei controlli, della riscossione ordinaria dell'IMU e della TASI, realizza e controlla specifiche e mirate attività di recupero dell'evasione e/o dell'elusione del tributo. Per quanto riguarda l'ICI, il servizio si occupa delle attività di controllo del pagamento su avvisi di accertamento, ingiunzioni fiscali ecc.
- Il servizio attraverso gli uffici, cure rapporti con i contribuenti le attività di front office e back office, realizzati vita di comunicazione corrispondenza con gli utenti, cura l'accoglimento la valutazione delle stanze, provvedendo anche a specifiche attività di consulenza. Propone provvedimenti di sgravio, sospensione, rideterminazione.
- Il servizio si compone delle seguenti unità operative:
- ufficio IMU
- ufficio TASI -ICI

23.Servizio IX: Imposta di Soggiorno:
- Per quanto riguarda l'imposta TOSAP -IMPOSTA DI SOGGIORNO, il servizio si occupa dei controlli della riscossione ordinaria. Realizza controlli e specifiche e mirate attività di recupero dell'evasione e/o dell'elusione della TOSAP dell'imposta di soggiorno.
- Il servizio attraverso gli uffici, cura i rapporti con i contribuenti in attività di front office e back office realizza attività di comunicazione corrispondenza contanti cura l'accoglimento la valutazione delle istanze, provvedendo anche specifiche attività di consulenza. Propone provvedimenti di sgravi, sospensioni, rideterminazione.
- Il servizio si compone delle seguenti unità operative:
- ufficio TOSAP
- ufficio IMPOSTA DI SOGGIORNO
 
24. Servizio X : Imposta sulla pubblicità (I.C.P.) diritto sulla pubblica affissione (D.P.A.)
Per quanto riguarda l'imposta comunale sulla pubblicità il diritto sulle pubbliche affissioni, il servizio si occupa dei controlli della riscossione ordinaria. Realizza controllo specifiche e mirate attività di recupero dell'evasione e/ o dell'elusione. 
- Il servizio attraverso gli uffici, cura i rapporti con la società affidataria del servizio di supporto delle attività di gestione delle pubbliche affissioni e delle riscossioni provvisoria della TOSAP in occasione di fiere e mercati.
- Cura, inoltre, i rapporti con i contribuenti in attività di front office e back office, realizza attività di comunicazione corrispondenza contanti cura l'accoglimento la valutazione delle stanze, provvedendo anche specifiche attività di consulenza. Propone provvedimenti di sgravi, sospensioni, rideterminazione. 
Il servizio si compone delle seguenti unità operative:
ufficio imposta sulla pubblicità (I.C.P.) 
ufficio diritto sulla pubblica affissione (D.P.A.) 

25.Servizio XI: Contenzioso tributario
L'ufficio contenzioso tributario cura l'attività processuale in materia di tributi locali davanti alle commissioni tributaria provinciale di Enna e tributaria regionale di Caltanissetta, per il servizio tributi del Comune di Piazza Armerina e svolge, nella stessa materia, attività di supporto agli uffici nell'interpretazione della normativa. 

26.Servizio XII: Riscossione Coattiva
per tutti i tributi comunali cura l'attività di riscossione coattiva mediante: l'accertamento notifica formazioni ruoli sgravi contenziosi comunicazione all'anagrafe tributaria erariale, per quanto di competenza; statistiche del settore; recupero coattivo entrate patrimoniali. Al servizio infine sono affidate tutte quelle attività amministrative tra le quali la: 
- redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
- attività di ricerca, studio della lavorazione dei dati per la definizione delle     aliquote delle tariffe;
- fonnazione di ruoli ordinari, liste di carico e ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
- predisposizione di atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'ente; -predisposizione della modulistica inerente l'attività tributari gestita;
- collaborazione con altre amministrazioni pubbliche anche per l'accertamento di imposte erariali.
 
27. Servizio XIII: paghe e contributi
- Gestione trattamento economico del personale dipendente e Amministratori;
- Predisposizione mod. 770
- Regolarizzazione e autodichiarazione INAIL;
- Concessione assegno per il nucleo familiare;
- Procedimenti per il rilascio di certificazioni di stipendio su richiesta del dipendente, f
quadratura annuale, chiusura Irpef con invio certiicazione CUD, conguaglio 730 ecc.
- Conto annuale del personale;

N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale sua volta supportato dal! 'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al d.lgs n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del piano degli obiettivi e si occupa dei controlli di cui al regolamento comunale sul sistema dei controlli interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo. Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero di entità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate. 

 
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