Responsabile del Settore
Dott.ssa Debora Giorgio
 
Recapiti
Via Atrio Fundrò, piano terra
Tel. 0935/982.298
E-mail d.giorgio@comunepiazzaarmerina.it 
 
Il Settore è suddiviso in X Servizi
 
  1. Servizio I: SUAP - Lo sportello unico garantisce, attraverso le piattaforme inforn1atiche "impresa in un giorno", lo smistamento dei procedimenti amministrativi relativi agli insèdiamenti produttivi, commercio, fiere, mercati, industria, agricoltura, artigianato, zootecnica, ambiente procedimenti complessi; rapporti con enti ed istituzioni. AUA- autorizzazione unica ambientale (disciplinata dal D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59) per diversi titoli abilitativi in campo ambientale, richiesti dalle vigenti normative di settore:
Autorizzazione agli scarichi; Comunicazione utilizzo acque reflue;
Autorizzazione alle emissioni in atmosfera comunicazione previsioni impatto acustico;
Autorizzazione all'uso dei fanghi da depurazione; Comunicazione preventiva autorizzazione agronomica effluenti; Comunicazione in materia di recupero di rifiuti speciali;
P.A.S. Procedura abilitativa semplificata, (disciplinata dal D.Lgs. n. 28/2011); Indizione conferenza di servizi;
Il SUAP, altresì, la fase informativa, fornisce consulenza ed assistenza affrontando le
problematiche più complesse di intrattiene rapporti con enti terzi;
 
  1. Servizio II: Commercio in sede fissa
Grandi strutture, media struttura di vendita;
 
o    Esercizi di vicinato ricettive, case alloggio per anziani, ludoteche, baby parking; Impianti sportivi;
Pubblici esercizi, catering e banqueting, dehors;
Edicole, agenzia da fare, farmacie, ottici e Monopoli di Stato, forme speciali di vendita, noleggio veicoli senza conducente;
Ricezione istanze, verifiche dichiarazioni scia; Comunicazione rapporti con uffici/enti terzi; Indizione conferenza di servizi;
 
  1. Servizio III: Commercio su aree pubbliche
Fiere stagionali, fiera zootecnica;
Mercato settimanale, mercatini rionali stagionali;
Chioschi, autorizzazioni temporanee, occupaz10m permanenti, manifestazione davanti, eccetera;                                                                                              ' '
o Acquisizione istruttore stanza, predisposizione graduatorie, gestione contenzioso, convocazione commissione comunale per il commercio su aree pubbliche e la relativa verbalizzazione, assegnazione passaggi ecc.;
Predisposizioni atti amministrativi inerenti all'intera unità operativa; Rapporti con le organizzazioni sindacali di categoria;
 
Area commerciale Villa Romana
Monitoraggio pagamenti canoni di locazione manufatti, rilascio autorizzazione, subentro, aggiornamenti.
Rapporti con enti terzi, conferenze di servizi, gestione del contenzioso, predisposizione atti amministrativi;
 
  1. Servizio IV: Artigianato Agricoltura Foreste e Zootecnica Agricoltura foreste zootecnia:
Produzione primaria aziende agricole;
vendita in forma itinerante;
Insediamenti zootecnici registrazione allevamento; agriturismo e camping;
 
Attività faunistico-venatoria, funghicoltura
Istruttoria ai fini del rilascio dei tesserini per la stagione venatoria annuale;
Istruttoria ai fini del rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei e spontanei; Rendicontazione agli Enti regionali e provinciali, liquidazioni spettanze;
 
Artigianato
Attività artigianali da asporto Panificatori
Acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing Zona artigianale - area PIP
 
  1. Servizio V: Patrimonio Gestione patrimonio comunale

Concessione bene comunali, fitti attivi e passivi (ivi comprese le case popolari), pratiche di accettazione di lasciti e donazioni eccetera; attività progettuale amministrativa tutela, ricognizione del patrimonio comunale.
Stime
Procedura di acquisizione al patrimonio immobiliare comunale delle opere di urbanizzazione primaria e atti consequenziali
Predisposizioni atti deliberativi
 
Alienazioni di beni immobili comunali
"Alienazione di immobili di proprietà comunale, valorizzazione conservazione immobiliare schedatura relazione di stima", nel quale verranno puntualmente descritto è stimata in apposite schede dei beni immobili inseriti nel piano suscettibili di relazioni, valorizzazione o di dismissione da allegare al bilancio del corrente esercizio finanziario (Art 58 del D.L 25 giugno 2008 n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008 n. 133).
 
Inventario patrimonio mobiliare comunale
Ricognizione di aggiornamento dell'inventario del patrimoruo immobiliare comunale Rilevazione di inserimento dei beni immobili comunali del portale del tesoro (MEF)
Controllo e monitoraggio versamenti i canoni
 
  1. Servizio VI: Assicurazioni e Depenalizzazioni
    • L'ufficio si occupa di violazioni di norme depenalizzate in materie diverse, ai sensi della legge 689 del 1981 e successive modifiche integrazioni. L'organo di polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, ecc.), accerta la violazione, procede alla contestazione al trasgressore e all'eventuale obbligato in solido. Gli interessati, ove consentito, hanno facoltà di effettuare il pagamento in misura ridotta e di propo1Te ricorso con scritti difensivi, chiedendo di essere sentiti. Decorso il termine previsto dalla legge dalla contestazione e/o notifica del verbale senza che l'interessato abbia proposto ricorso o pagato la sanzione, l'organo accertatore invia il verbale, corredato dal rappono e di eventuali ulteriori atti. L'ufficio ricevuto gli atti, constatata la regolarità della contestazione o notificazione nonché la fondatezza dell'accertamento, emette ordinanza ingiunzione di pagamento.
    • Ove sia stato proposto ricorso l'ufficio provvede all'istruttoria e se ritiene fondato l'accertamento, determina con ordinanza la somma dovuta per la violazione e le ingiunge il pagamento, altrimenti, se ritiene fondate le ragioni poste a base dell'impugnativa, emette ordinanza di archiviazione. Avverso l'ordinanza/ingiunzione di pagamento gli•interessati possono, nei termini, proporre opposizione innanzi all'autorità giudiziaria.
    • L'interessato che si trova in condizioni economiche disagiate e poi chiedere di pagare in rate mensili
l'ordinanza/ingiunzione con l'avvertenza che le cose inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato sarà tenuto al pagamento del residuo in un'unica soluzione.       , ..
  • Gestione delle assicurazioni del Comune. L'ufficio cura, inoltre, le pratiche relative a segnalazioni
e richieste di risarcimento danni per causa imputabile all'amministrazione comunale in cui si possa ravvisare una diretta responsabilità.
  
  1. Servizio VII: Gestione giuridica delle risorse umane
Servizi amministrativi del personale, tenuta e aggiornamento organigramma e dotazione organica, applicazione del CCNL, predisposizione piano del fabbisogno del personale, atti amministrativi inerenti. Conto annuale del personale e relazione allegata, aggiornamento del personale, ricognizione eccedenza del personale. Gestione tirocini curriculari ed extracurriculari. Predisposizione di aggiornamento del piano triennale delle azioni positive e del codice di condotta. Monitoraggio rispetto del codice di comportamento. C.U.G. e pari opportunità. Anagrafe delle prestazioni dipendenti. Rilevazioni permessi legge 104 e comunicazione PERLAPA
 
  1. Servizio VIII: Gestione previdenziale delle risorse umane
PassWeb (Nuovo applicativo Inps), sistemazioni posizioni assicurative, pratiche collocamento a riposo e TFR e dipendenti, pratica di ricongiunzioni e riscatti, rilevamento presenze, gestioni permessi concessi ai dipendenti e gestione buoni pasto. Adempimenti PERLAPA
 
 
  1. Servizio IX: Gestione fondo risorse decentrate
Costituzione e utilizzo fondo delle risorse decentrate dipendenti, impegni di spesa e liquidazione degli istituti contrattuali
 
  1. Servizio X: Gestione delle relazioni sindacali
Applicazione e gestione delle corrette regole per la gestione dei rapporti con le OO.SS.
 
 
N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale sua volta supportato dall'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al d.lgs n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del piano degli obiettivi e si occupa dei controlli dicui al regolamento comunale sul sistema dei controlli interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo, Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero dientità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate.
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