Responsabile del Settore
Dott. Giuseppe Notaro

Recapiti:
- Via Atrio Fundrò, 1° piano (Servizi Politiche Sociali e Pubblica Istruzione)
Tel. 0935/982277
- Via Generale Muscarà n.2, 1° piano (Servizi Demografici e Statistici)
E-mail g.notaro@comunepiazzaarmerina.it  

La mail g.notaro@comunepiazzaarmerina.it è usata solo per scopi informali e comunicazioni interne.
Una vostra comunicazione inviata a tale indirizzo mail potrebbe non ricevere alcuna risposta.
Per comunicazioni ufficiali utilizzate il protocollo generale dell'Ente o le PEC sotto indicate:

PEC:
Protocollo dell’Ente: info@pec.comunepiazzaarmerina.it
Politiche Sociali: affarisociali@pec.comunepiazzaarmerina.it
Pubblica Istruzione: pubblicaistruzione@pec.comunepiazzaarmerina.it
Servizi Demografici e Statistici: demografici@pec.comunepiazzaarmerina.it


 
Il settore è suddiviso in XIII Servizi

1. Minori e famiglie
Campi di intervento: asili nido, affido familiare, adozione, educativa domiciliare, rapporti con l'autorità giudiziaria(tribunale ordinario, tribunale minorile, procura c/o tribunale), sostegno al reddito, programma "nati per leggere" in collaborazione con la biblioteca comunale, prevenzione e contrasto del disagio giovanile, dispersione scolastica, promozione dell'associazionismo familiare, verifica requisiti standard iscrizione all'albo comunale e/o regionale per l'area minori, monitoraggio semestrale strutture ospitanti, minori stranieri non accompagnati, procedimenti amministrativi a favore dell'infanzia delle famiglie quali indennità a favore di famiglie con i figli a carico, indennità per maternità, per contributi per la nascita di figli, assegni familiari. Impegni e liquidazione spese connesse. Tutti gli interventi attinenti ai minori e alle famiglie anche in accordo con la programmazione finanziamenti regionali, statali e comunitari (PDZ, PAC Infanzia, PON Inclusione, Rdc, ecc.). Attività relative:
-supporto alla programmazione, al coordinamento e monitoraggio del servizio degli interventi a favore dell'infanzia attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati sociali;
- attività per la prevenzione, il sostegno e il recupero di famiglie con minori in situazione di bisogno di disagio anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato del terzo settore;
-analisi e valutazione della qualità degli interventi.
 
2. Disabilità e diritto alla casa
assistenza scolastica, assistenza domiciliare, trasporto, centri diurni, comunità residenziali, monitoraggio semestrale strutture ospitanti, formazione professionale, reinserimento occupazionale e sociale, barriere architettoniche, unità di valutazione multidimensionale(U.V.M.), rapporti con servizi specialistici della disabilità fisica e mentale grave e gravissima, verifica requisiti standard e iscrizione albo comunale e/o regionale per l'area disabilità, sostegno al reddito altri pagamenti destinati ad alleviare lo stato di disagio, impegni liquidazione spese connesse.
Tutti gli interventi attinenti ai disabili anche in accordo con la programmazione e i finanziamenti regionali, statale comunitari (PDZ, Home Care Premium, Bonus socio-sanitario, Dopo di Noi, ecc.). Alloggi popolari, contributi affitti, rapporti con l'Istituto Autonomo Case Popolari. Attività relative: supporto alla prograrnn1azione, al coordinamento e al monitoraggio dei servizi e degli interventi a favore delle persone inabili a causa di danni fisici e mentali, attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati sociali; 
Attività per il sostegno di famiglie con disabili in situazioni di bisogno di disagio, in integrazione con l'asta, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato del terzo settore; analisi e valutazione della qualità degli interventi
 
3. Polìtiche per il lavoro
Campi di intervento: politiche attive di sostegno e promozione dell'occupazione dell'inserimento nel mercato del lavoro; promozione, se stagne programmazione della rete dei servizi per il lavoro e per la formazione l'orientamento professionale.
Attività relative: supporto alla programmazione, coordinamento e monitoraggio delle relative politiche, anche per la realizzazione della programmazione dei finanziamenti comunitari stradali. Servizi per la formazione l'orientamento professionale, per il miglioramento qualitativo e quantitativo dell'offerta di formazione.

 
4. Anziani e soggetti al rischio di esclusione sociale
Campi di intervento: azioni contro i rischi collegati alla vecchiaia (perdita di reddito, reddito insufficiente, perdita dell'autonomia nello svolgere le incombenze quotidiane, partecipazione alla vita sociale collettiva, trasporto, ecc.), assistenza domiciliare, centri diurni, strutture residenziali e di ricovero per gli anziani, monitoraggio semestrale strutture ospitanti, verifica requisiti standard iscrizione albo comunale e regionale. Azioni per persone socialmente svantaggiate a rischio di esclusione sociale, persone indigenti, a basso reddito, emigrati ed immigrati, profughi, alcolisti, tossicodipendenti, vittime di violenza criminale, detenuti, sostegno al reddito e altri pagamenti destinati ad alleviare lo stato di povertà o per situazioni di difficoltà, sistemazione vitto a breve o lungo termine forniti a favore di soggetti indigenti e socialmente deboli, per la riabilitazione di alcolisti e tossicodipendenti, per beni e servizi a favore di persone socialmente deboli quali ricovero diurno, assistenza nell'adempimento di incombenze quotidiane, cibo, indumenti, ecc., impegno liquidazione spese con connesse. L. 5/2005. Caricamento dati sul casellario dell'assistenza. Tutti gli interventi attinenti agli anziani e alle persone a rischio di esclusione sociale anche in accordo con la progranunazione finanziamenti regionali, statali e comunitari (PDZ, PAC Anziani, SPAR, Pon Inclusione, Cantieri di servizio, Rdc, ecc.).
Attività relative:
Supporto alla programmazione, coordinamento e monitoraggio dei servizi e degli interventi a favore degli anziani delle persone socialmente svantaggiate o a rischio di esclusione sociale, attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati sociali;    
Attività di sostegno anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato del terzo settore;
Analisi e valutazione della qualità degli interventi.
 
5. Programmazione governo della rete dei servizi socio sanitari e sociali
Campi di intervento: formulazione, amministrazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche dei piani, dei programmi socio-assistenziali sul territorio, anche d'accordo in collaborazione con gli altri gruppi di lavoro. Verifica e monitoraggio spesa sociale (ISTAT).
Attività relative: gestione del protocollo informatico, pubblicazione atti. Procedimenti amministrativi comprendente tutte le attività relative alla progettazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione delle azioni distrettuali e/o del Piano di Zona, e dei servizi erogati con finanziamenti regionali, statali e comunitari. Monitoraggio e rendicontazione su piattaforme CARONTE, SIGMA, SANA, o altro.

6. Politiche giovanili e sportello informa giovani: cura, sostegno e promozione delle nuove generazioni al fine di promuovere uno stato di benessere generale che consente ai giovani di divenire cittadini attivi. Offrire informazioni, creare opportunità, accogliere sollecitazioni sono gli obiettivi che l'ufficio giovani intende realizzare e favorire per incoraggiare il territorio a lavorare per crescere. Iniziative che definiranno una mappa complessa, articolata e armonioso di riferimento, ma soprattutto generativa di elementi favorenti l'autonomia giovanile, per garantire alle nuove generazioni un passaggio sicuro all'età adulta.
 
7. Statistiche e Censimenti
Il servizio si occupa della rilevazione delle indagini in campo demografico, economico, sociale ed ambientale, prevista inserito nel programma statistico nazionale. L'ufficio comunale di statistica, in base alla legge numero 400/88 ed al D. Lgs. n. 322/89, rientra nel SSTAN - Sistema Statistico Nazionale.
Esso svolge le funzioni di promozione, rilevazione, elaborazione, diffusione di archiviazione destate statistici l'interesse dell'amministrazione. Inoltre cura direttamente le indagini volute predisposte dall'Istat e nazionale:
Statistica demografica (nascita, decessi, matrimoni, immigrazioni ed emigrazioni); Indagini multiscopo;
Rilevazioni sulle forze lavoro.
Censimenti generali secondo le direttive dell'Istituto nazionale di statistica (quali popolazione, industria e servizi, agricoltura ecc.).
Indagini statistiche varie sempre predisposte dall' Istat.
L'ufficio si occupa delle rilevazioni statistiche concernenti il movimento naturale migratorio della popolazione: movimento demografico e migratorio sia in ambito nazionale che con l'estero, con adempimenti mensili e annuali.
 
8. Anagrafe popolazione residente:
Si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, degli accertamenti d'ufficio dalle comunicazioni dell'ufficio di stato civile. Il servizio rilascia le certificazioni di competenza. L'anagrafe della popolazione residente (APR) confluirà nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), il registro anagrafico centrale del ministero dell'interno della Repubblica Italiana.
 
9. Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e leva:
Tenuta registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento. I cittadini possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere in futuro attraverso le DAT, le disposizioni anticipate di trattamento. Le materie su cui è possibile esprimersi sono gli accertamenti diagnostici, le scelte terapeutiche singole i trattamenti sanitari. Secondo la legge possono indicare le DAT tutte le persone maggiorenni capace di intendere e di volere. Inoltre è possibile nominare un fiduciario. Le DAT si possono manifestare con un atto pubblico notarile, con una scrittura privata dal notaio o con una scrittura privata semplice consegnata personalmente all'ufficio dello stato civile del comune di residenza. Il servizio cura inoltre gli adempimenti e la tenuta dei registri di leva.
Nonostante la chiamata alle armi obbligatoria sia stata sospesa ai sensi del Dm 20/9/2004, il Comune provvede annualmente alla formazione della lista di leva, per anno di nascita degli iscritti in essa vi 
sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiranno 17 anni di età dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso. La vista di leva così compilata e viene successivamente recapitata al distretto militare territorialmente competente per i successivi provvedimenti.
 
10. Stato civile
Tenuta registri stato civile. Lo Stato civile il diritto di inserire degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio unione civile e morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.
Gli atti dello stato civile rispondere all'esigenza di documentare pubblicamente foto in influente sullo stato delle persone. Tale documentazione è, perciò, precostituito a cura di un funzionario pubblico, l'ufficiale dello stato civile. Lo Stato civile, oltre all'iscrizione delle dichiarazioni rese direttamente all'ufficiale di stato civile e alla trascrizione di atti ricevuti da altri pubblici ufficiali, si procede all'annotazione di atti successivi alla prima iscrizione, in modo da integrare la pubblicità realizzata in via principale con l'iscrizione la trascrizione. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e certificati che vengono loro domandati con indicazione della legge (Art 450 CC). Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati per riassunto, riportando le indicazioni contenute nell'atto stesso nelle relative annotazioni, ovvero per copia integrale; in quest'ultimo caso soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
 
11. Elettorali:
Il servizio elettorale una funzione di competenza dello Stato demandata dagli uffici elettorali dei comuni e quel compito basilare è mantenere aggiornate costantemente le listè 'elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinaria, cancellando iscrivendo elettronica: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, le acquistano la capacità naturale, acquisiscono la cittadinanza italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale. L'ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell'amministrazione comunale all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari.
Provvede, altresì, l'aggiornamento: dell'albo degli scrutatori, dell'albo dei presidenti di seggio, dell'albo dei giudici popolari e al rilascio delle certificazioni di godimento di diritti politici nonché di iscrizione nelle liste elettorali.
 
12. Carta identità elettronica (CIE)
Il personale addetto alla gestione provvede il caricamento dati sulla piattaforma ministeriale, compreso la manifestazione di volontà per la donazione degli organi al fine del rilascio della carta identità elettronica italiana, il documento di riconoscimento previsto in Italia dalla legge. Ha sostituito la carta identità in formato cartaceo nella Repubblica italiana.
La carta identità elettronica testa d'identità del cittadino. Inoltre, è valida come documento per
l'espatrio (negli stati che l'accetta uno al posto del passaporto per i cittadini italiani e se non diversamente segnalato sulla carta stessa) e per identificarsi al fine di usufruire servizi per i quali è richiesto un documento di riconoscimento (per esempio tornare alogeno alberghi) ho richiesto da chi fornisca servizio vendono merce per identificare l'acquirente. La CIA può es re utilizzato anche per richiedere un'identità digitale SPID è per accedere servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni. L'introduzione della CIE e volte a incrementare i livelli di sicurezza mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e quelli anticlonazione anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

13. Pubblica istruzione: servizi di competenza dell'ente per le scuole di ogni ordine grado presenti nel territorio, assistenza scolastica e tutte le sue forme, rapporti di carattere gestionale con la direzione scolastica, mensa scolastica, trasporti, buoni libro, contributi libro di testo, borse di studio, contributi obblighi in genere dell'ente locale in materia scolastica, Attività integrativa scolastica ed in genere tutto ciò che per legge regolamento è con la sola pubblica istruzione. Gestione utenza scuole materne, elementari e medie: previsione di spese necessarie per il pagamento di tutte le utenze. Impegni di spesa. Liquidazione.
 

personale assegnato e recapiti telefonici e mail (preferire sempre la PEC alla mail):


Minori e Famiglie 
Sperlinga Sonia tel. 0935/98217 - email s.sperlinga@comunepiazzaarmerina.it
Caruso Daniela tel. 0935/982208 - email d.caruso@comunepiazzaarmerina.it
Minacapilli Paola tel. 0935/982209 - email p.minacapilli@comunepiazzaarmerina.it
 
Disabilita' e Diritto alla casa 
Palermo Giuseppa Antonia - tel. 0935/982213 - email a.palermo@comunepiazzaarmerina.it
Cosenza Patrizia tel.0935/982208 - email: p.cosenza@comunepiazzaarmerina.it
Minacapilli Paola tel. 0935/982209 - email p.minacapilli@comunepiazzaarmerina.it
 
Anziani e Soggetti a rischio di esclusione sociale 
Giordani Marina tel. 0935/982215 - email m.giordani@comunepiazzaarmerina.it
Cosenza Patrizia tel.0935/982208 - email: p.cosenza@comunepiazzaarmerina.it
Minacapilli Paola tel. 0935/982209 - email p.minacapilli@comunepiazzaarmerina.it
 
Programmazione e governo della rete dei servizi socio sanitari e sociali  
Marino Roberta tel. 0935/982212 - email r.marino@comunepiazzaarmerina.it
Minacapilli Paola tel. 0935/982209 - email p.minacapilli@comunepiazzaarmerina.it
 
Pubblica Istruzione  
Lo Re Angela tel. 0935/982210 - email a.lore@comunepiazzaarmerina.it

Statistiche e Censimenti
Baglì Calogera Tel. 0935/982421 - email c.bagli@comunepiazzaarmerina.it
Lambusta Francesca Tel. 0935/982421 - email f.lambusta@comunepiazzaarmerina.it
 
Anagrafe popolazione residente
Lambusta Francesca Tel. 0935/982437- email f.lambusta@comunepiazzaarmerina.it
Catalano Concetta Tel. 0935/982437 - email c.catalano@comunepiazzaarmerina.it
Piazza Patrizia Tel. 0935/982408 - email p.piazza@comunepiazzaarmerina.it
Ballo Carmen Tel. 0935/982408 - email c.ballo@comunepiazzaarmerina.it
Tudisco Salvatrice Tel. 0935/982420 - email s.tudisco@comunepiazzaarmerina.it
Venezia Antonio Tel. 0935/982420 - email a.venezia@comunepiazzaarmerina.it
 
Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e leva:
Scivoli Rosalia Tel. 0935/982425 - email r.scivoli@comunepiazzaarmerina.it
Pago Angelo Tel. 0935/982418 - email a.pago@comunepiazzaarmerina.it
 
Stato civile
Scivoli Rosalia Tel. 0935/982425 - email r.scivoli@comunepiazzaarmerina.it
Maria Salvina Manteo Tel. 0935/982426 - email m.manteo@comunepiazzaarmerina.it
 
Elettorali
Baglì Calogera Tel. 0935/982419 - email c.bagli@comunepiazzaarmerina.it
Aleo Angela Tel. 0935/982421 - email a.aleo@comunepiazzaarmerina.it

Carta identità elettronica (CIE)
Pago Angelo Tel. 0935/982418 - email a.pago@comunepiazzaarmerina.it
Rinaldi Giuseppe Tel. 0935/982418 - email g.rinaldi@comunepiazzaarmerina.it

 
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