Responsabile del Settore
Dott. Paolo Gabrieli
 
Recapiti
Via Atrio Fundrò, 2° piano
Tel. 0935/982.230
E-mail vicesegretario@comunepiazzaarmerina.it; p.gabrieli@comunepiazzaarmerina.it
 
UFFICIO DI STAFF DEL SINDACO

a) Ufficio di Gabinetto:
Supporto alle attività del Sindaco,  cura della comunicazione delle relazioni esterne dell'ente svolgendo compiti di rappresentanza istituzionale, cura dei rapporti con la cittadinanza agli organi di formazione. Gestione delle procedure per l 'uso del gonfalone, dello stemma della fascia tricolore, attribuzione di onorificenze, esposizione e decoro delle bandiere, cura dei rapporti tra lo staff del Sindaco, gli organi burocratici dell'amministrazione, la cittadinanza e gli organi di formazione.

SERVIZI DI STAFF DEL SEGRETARIO

 
a) Ufficio controlli:
Controllo di regolarità amministrativa, Controllo Strategico, Linee programmatiche e Piano Generale di Sviluppo (P.G.S.), Controllo di Gestione, redazione ed aggiornamento del Piano di Performance e del Piano Degli Obiettivi (P.D.O.), supporto al Nucleo di Valutazione. Coordinamento in collaborazione con il responsabile del servizio sulle società partecipate e con i responsabili dei settori interessati ai sensi del regolamento comunale del sistema dei controlli interni. Coordinamento e del controllo sulla qualità dei servizi erogati dal! 'ente di competenza dei singoli responsabili di posizione organizzativa.
b. Ufficio anticorruzione e trasparenza:
Predisposizione, monitoraggio di aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità e del piano triennale sulla trasparenza e l'integrità, piano di formazione annuale in collaborazione con il Responsabile Anticorruzione e Responsabile della Trasparenza.
 

1. Servizio I. Affari generali e Segreteria:Rapporti istituzionali, tenuta statuto, e regolamenti, predisposizione determinazione di impegni di spesa e determinazioni di liquidazione del settore;
2. Servizio II. Supporto organi istituzionali:Assistenza al Sindaco: supporto alle attività istituzionali, all'attività di Ufficiale di Governo, Autorità Sanitaria, ecc.
Supporto al Consiglio Comunale: supporto alle attività istituzionali del presidente del consiglio e dei consiglieri comunali. Adempimenti di pubblicazione.
Assistenza alla Giunta Comuna.le: tenuta delle deliberazioni di giunta. Adempimenti di pubblicazione;
 

3. Servizio III: ufficio contratti: si occupa dell'esame e rogito dei contratti del Comune, seguendo le indicazioni del segretario generale o del sostituto;

4. Servizio IV: Urp e SGAte: monitoraggio delle necessità dell'utenza, risposta telefonica all'utenza, risposta alle richieste e-mail, distribuzione di materiale informativo, pubbliche relazioni, ufficio per l'informazione;

5. Servizio V: Supporto giudice di pace - si occupa di fornire supporto gli uffici del GDP di Piazza Armerina - che ha giurisdizione territoriale sia sul Comune di Piazza Armerina che ai Comuni di Aidone e Valguarnera;

6. Servizio VI: Polizia Stradale, viabilità vigilanza e trasporto locale: armamento, automezzi, personale, rappresentanze alle cerimonie, fuochi pirotecnici, gestione infortuni sul lavoro, nulla osta, ordine pubblico, persone pericolose, stranieri, vigilanza plessi scolastici, educazione scolastica nelle scuole, collaborazione con le altre forze di polizia per il controllo del territorio, organizzazione dei servizi di polizia locale, auto trasporto privato persone, codice della strada, controllo e vigilanza traffico, infortunistica, .ordinanze viabilità, contravvenzione codice della strada e rifiuti, assistenza manifestazioni, servizio antincendio in occasione di manifestazioni organizzate presso uffici di proprietà del Comune; controllo dell'efficienza della segnaletica stradale, venatoria, inquinamento acustico, atmosferico, rifiuti liquidi, rifiuti radioattivi, rifiuti solidi, affissioni, passi carrabili, suolo pubblico; 

7. Servizio VII: Polizia amministrativa: redazione determinazioni in genere, pratiche ragionieristiche, assistenza agli organi collegiali, gestione trasporto urbano di autobus. Rapporti con la ditta appaltatrice, archivio, oggetti smarriti, verbali. 

8. Servizio VIII: Gestione verbali: gestione verbali codice della strada, verbali relativi a sanzioni emesse su abbandono o mancata osservanza del corretto conferimento dei rifiuti, verbali per violazione delle norme annonarie. 

9. Servizio IX: Polizia giudiziaria veterinaria, annonaria e sanitaria: controllo sistematico delle attività commerciali di qualunque tipo e dei pubblici esercizi, controllo sull'attuazione di atti emessi dal sindaco in materia; verifica preliminare rilascio di autorizzazioni amministrative per conto degli uffici competenti, artigianato, agricoltura, censimento, coltivatori diretti, imprenditori agricoli, polizia sanitaria- alimenti e bevande, farmacia, igiene pubblica, polizia mortuaria, trattamento sanitario obbligatorio, anagrafe canina, polizia tributaria. 

10. Servizio X: Vigilanza abusivismo edilizio e ambientale: polizia giudiziaria di sicurezza, controllo sistematico del territorio, controllo sull'attuazione di atti emessi dal sindaco in materia; protezione civile, controllo venatorio, cave grotte, inquinamento acustico, atmosferico, da rifiuti liquidi, radioattivi, da rifiuti solidi, in base artificiale, controllo dei vincoli paesaggistici; informazioni indagini, ricerche, investigazioni e raccolta di informazioni e notizie per il completamento delle pratiche amministrative di competenza degli uffici comunali; 

11. Servizio XI. Misure di safety grandi eventi: attuazione di tutte le misure di sicurezza di competenza del comune in occasione di manifestazioni pubbliche grandi eventi processione
religiosa ecc.  

12. Servizio XII: Pianificazione rischi di protezione civile. Il servizio si occupa della pianificazione e prima emergenza. In particolare ma non esclusivamente: identifica i rischi ed individua le possibili soluzioni (tecniche procedurali) per mitigare le conseguenze negative legate ai rischi; provvede alla redazione dei documenti (piani procedure modulistica) per affrontare con efficienza, efficacia ed economicità l'emergenza di Protezione civile; tiene e aggiorna l'elenco dei detentori di risorse e degli esecutori di servizi, e attiva le prime procedure previste dal piano di Protezione civile comunale nei casi di preallarme, allarme ed emergenza. Opera, in stretta collaborazione interconnessione con tutte le articolazioni organizzative dell'ente e sotto il coordinamento del sindaco e del RCPC, prioritariamente      della      pianificazione    pre-emergenziale,          che        consiste               essenzialmente nell'identificazione delle tipologie e delle entità dei rischi, nell'individuazione (di concerto al competente settore LL PP) delle soluzioni tecniche procedurali per la mitigazione del rischio, nella messa in opera (sempre di concerto con il settore LL PP) delle soluzioni tecniche prescelte. L'attività è svolta di iniziativa o a riscontro di istanze di soggetti privati e pubblici (prefettura, DRPC, assessorati regionali, presidenza del consiglio dei ministri, provincia ecc.).
Le istruttorie condotte dal servizio riguardano:
-aggiornamento delle mappe dei dissesti idrogeologici con preferenza per strumenti informatici e software GIS
  • redazione della modulistica delle schede di rilevamento necessari al censimento dei dissesti;
  • procedura di aggiornamento del piano dell'assetto idrogeologico (PAI);   , ,
  • redazione e aggiornamento continuo dei piani di emergenza redatti in passato (incendi di interfaccia, emergenza idrogeologica, emergenza neve e ghiaccio, piano di emergenza sismica, piano di valutazione del rumore).
-     redazione di piani speditivi per eventi eccezionali;
-     affidamento di servizi e le forniture per il superamento di fasi emergenziali e per l'esternalizzazione di compiti di istituto per consentire il regolare svolgimento del servizio;
-tenuto aggiornamento degli elenchi dei detentori di risorse, degli esecutori di servizi, delle strutture strategiche degli obiettivi sensibili;
-attività di assistenza il COC, inclusa la predisposizione di atti per la sua costituzione, per la sostituzione dei suoi componenti;
-     verifica costante delle procedure di emergenza, controllo delle linee di comunicazione;
-     attivazione delle prime procedure previste dal piano di Protezione civile comunale nei casi di preallarme, allarme di emergenza;              
-     organizzazione/collaborazione per attività formative nelle scuole dell'obbligo e superiori.
 
13. Servizio XIII: Gestione dell'emergenza di Protezione civile: Il servizio rappresenta l'ufficio comunale dì Protezione civile di cui il Comune di Piazza Armerina situate ai sensi dell'articolo quattro della L.R. 31/8/1998, oltre che per i fini previsti all'articolo 12 D. lgs. 02.01.2018, n.1(Codice della Protezione civile). Nei casi di emergenza si pone alle dirette dipendenze del sindaco e lo coadiuva nel coordinamento del sistema comunale di Protezione civile a fine dell'espletamento dei compiti previsti dal terzo comma del medesimo articolo 
15.  Il responsabile del settore assume la qualifica di responsabile dell'ufficio comunale di Protezione civile (responsabile UCPC);
Il servizio ha il compito di mantenere efficiente e immediatamente operativo il sistema comunale di Protezione civile. Per tale finalità collabora strettamente l'unità operativa "pianificazione rischi" e si attiva per un efficace promozione della "cultura di protezione civile". Durante la fase di emergenza procede, sotto la direzione del sindaco e del R.C.P.C. all'attivazione del centro operativo comunale il quale fornisce assistenza e collaborazione. Sulla base della programmazione compiuta dal servizio "pianificazione rischi", sulla propria iniziativa o su istanza dei soggetti pubblici e privati (Prefettura DRPC, Assessorati regionali, Organismi ministeriali, cittadini, ecc.), Il servizio mette in atto, anche di concerto con il settore e la LL.PP. e con tutte le articolazioni organizzative il Comune, ogni iniziativa soluzione tecnica utile alla gestione ottimale dell'emergenza e per il tempo strettamente necessario per il superamento della fase emergenziale. Data la peculiarità del servizio, in caso di emergenza l'U.O. Può essere integrata con personale di altri settori e/o con volontari.
Il servizio, in collaborazione con l'UTC, interviene nell'accertamento dei danni a seguito di eventi calamitosi, viene coinvolto nelle attività concernenti ritorno alle normali condizioni di vita in fase post evento, e funge da centro di collegamento con il servizio regionale di Protezione civile per le attività di previsione prevenzione comuni, il finanziamento di opere di mitigazione dei rischi l'istruttoria relativa ad assegnazione economiche, contributi e finanziamenti. Il servizio si suddivide in due o più unità operative.

14. Servizio XIV: Antirandagismo Monitoraggio e prevenzione del fenomeno; sterilizzazione, adozione, vigilanza del territorio, custodia mantenimento dei cani randagi; gestione delle segnalazioni della cittadinanza.

N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale a sua volta supportato dall'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al D.lgs. n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del piano degli obiettivi e si occupa dei controlli di cui al regolamento comunale sul sistema dei controlli  interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo, Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero di entità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate.
 
 
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