Domenica 25 Settembre 2022, in concomitanza con le Elezioni Politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Italiana, si vota per l'elezione diretta del Presidente della Regione Sicilia e dell'Assemblea Regionale Siciliana.

La scheda delle elezioni regionali Sicilia 2022 sarà di colore verde.
Per votare, l’elettore dovrà barrare il simbolo della lista del Presidente (ovvero della coalizione), segnare con una X il logo del partito del candidato deputato per poi scrivere il nome. Gli elettori che vorranno usufruire del voto disgiunto potranno votare il presidente di una coalizione e il partito di un’altra.
Si precisa che è vietato apporre nelle schede qualsiasi altro segno o scritta diversi dalle istruzioni di voto indicato, pena l’annullamento del voto.
Non è previsto ballottaggio. Ai candidati, basterà, quindi, anche un solo voto in più rispetto agli avversari per essere eletto presidente. Il Voto disgiunto è ammesso: l’elettore potrà votare il candidato presidente di uno schieramento e un deputato appartenente ad altra fazione.
Ai partiti scatterà il seggio con il raggiungimento del 5% in almeno 5 province. Un deputato, dunque, per essere eletto dovrà far parte di uno schieramento che superi il 5% in almeno 5 province e ottenere più voti nella propria lista provinciale. Più è alta la percentuale di preferenza ottenuta, più deputati della stessa lista vengono eletti, facendo scattare i seggi.
torna all'inizio del contenuto