Avviso pubblico

Pubblicata il 24/10/2023
Dal 24/10/2023 al 10/11/2023

AGGIORNAMENTO e NUOVE ISCRIZIONI AL REDO “Registro Distrettuale degli Organismi del Terzo Settore” per le SEZIONI ANZIANI E INABILI - Tipologia di Servizio Assistenza Domiciliare
 
Premessa
Questo Distretto Socio-Sanitario D24 deve procedere all’Aggiornamento e Nuove Iscrizioni degli organismi iscritti all’Albo Regionale di cui all’art.26 della L.R. 22/86 per le SEZIONI ANZIANI E INABILI - Tipologia di servizio di Assistenza Domiciliare.
Visti i criteri per l’accreditamento degli organismi ed enti no profit del Distretto Socio-Sanitario D24 per l’attuazione dell’intervento dell’Assistenza Domiciliare Anziani e Inabili;
 
Con Determinazione del Coordinatore del Gruppo Piano n. 1 del 23.04.2009, nel Distretto Socio-Sanitario D24 è stato istituito il REDO – “Registro Distrettuale degli Organismi del Terzo Settore”, per varie aree d’intervento (Anziani, Infanzia, Adolescenti, Giovani, Disabili, …);
 
Con Determinazione del Coordinatore del Gruppo Piano n.60005 del 20.01.2015, è stato approvato il Bando Pubblico per l’aggiornamento del REDO;
 
Con Determinazione del Coordinatore del Gruppo Piano n.60102 del 13/04/2015 è stato aggiornato il REDO, attualmente vigente, con la relativa iscrizione nel registro di accreditamento degli Organismi del Terzo Settore;
 
Requisiti per l’iscrizione
Al fine dell’utilizzo dei Fondi per l’Assistenza Domiciliare Anziani e Inabili, si rende necessario procedere all’Aggiornamento e Nuove Iscrizioni del Registro Distrettuale, sulla base dei requisiti di seguito esplicitati:

Requisiti Generali
(da attestare attraverso la compilazione dell’ Allegato A – scaricabile dal sito www.comune.piazzaarmerina.en.it o ritirabile presso i Servizi Sociali dei Comuni del D24)

Iscrizione all’albo regionale delle istituzioni assistenziali (art. 26 legge regionale n.22/86 “Norme per la gestione dei servizi socio-assistenziali in Sicilia”) per le sezioni ANZIANI E INABILI, tipologia di servizio assistenza domiciliare, ricovero minori;

iscrizione nel registro delle imprese della CCIAA per le attività rientranti nell’oggetto dell'accreditamento e (servizi socio-assistenziali ed altri servizi alla persona);
indicazione nell’atto costitutivo e/o statuto, che si tratti di Istituzione socio-assistenziale che contempla, tra i fini statutari, i servizi socio assistenziali con specifico riferimento ai c.d. servizi aperti;

possesso delle condizioni previste dall’art. 94 e seguente del D. Lgs. n. 36/2023 e di quelle previste dalla legislazione antimafia;
regolarità contabile e contributiva risultante da DURC in corso di validità;

possesso della correttezza delle posizioni previdenziali e della regolare applicazione dei CCNL di categoria della totalità dei lavoratori impiegati con riferimento al rispetto dei salari contrattuali minimi e la piena applicazione delle normative salariali, previdenziali ed assicurative;

possesso di regolare posizione di ottemperanza alle norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili;
avere almeno una sede operativa nel distretto socio-sanitario D24;

adozione di apposita Carta dei Servizi riportante condizioni e modalità per l’accesso, l’utenza, gli operatori e profili professionali coinvolti, le prestazioni assicurate, le modalità di coinvolgimento degli utenti e dei familiari ai programmi individuali di assistenza e alla verifica dei risultati, la procedura di tutela dei diritti degli utenti, le tariffe per l’accesso alle singole prestazioni;

impegno a stipulare un’apposita polizza di assicurazione per la responsabilità civile, con oneri a carico del contraente, per la tutela degli utenti e di terzi, da eventuali danni provocati a persone e beni del personale impiegato;

esistenza di protocolli operativi di verifica periodica dei livelli di qualità delle prestazioni rese percepiti dalla persona assistita e/o dei suoi familiari;
esistenza di una procedura di analisi e monitoraggio della “customer satisfaction” contenente le modalità di distribuzione, compilazione e raccolta del questionario di gradimento da parte dell’assistito e/o dei suoi familiari;

posizione regolare scaturente dalla banca dati del casellario giudiziale e dall’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato;
possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2008, relativa a servizi di assistenza domiciliare socio- assistenziale in favore di anziani e disabili;

esperienza nell’ambito degli interventi sociali, gestione o erogazione di servizi sociali nell’area anziani e inabili ed elenco degli operatori OSA, OSS e ASACOM e le figure professionali da impiegare nel servizio, fermo restando che il Distretto, di volta in volta, potrà richiedere le prestazioni con l’ausilio ai fini professionali specifici.
 
Non è ammessa l’iscrizione al REDO delle Associazioni temporanee (ATI, ATS etc.).
Ai fini dell’aggiornamento del REDO distrettuale e per l’inserimento ex-novo, gli organismi già iscritti procederanno ad una dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, circa il mantenimento dei requisiti.



in allegato:

1. Allegato A (editabile);
2. Avviso pubblico;
3. Determinazione del Responsabile num 2174 del 24-10-2023;
4. Patto di accreditamento Anziani;
5. Patto di accreditamento Inabili


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Prot_Par 0044388 del 24-10-2023 - Allegato All. A DOCT919798.DOC 134.5 KB
Allegato 1_Prot_Par 0044388 del 24-10-2023 - Allegato Avviso Pubblico DOCT919734.PDF 142.44 KB
Allegato 2_Prot_Par 0044388 del 24-10-2023 - Allegato Det. n. 2174_2023 DOCT922497.PDF 169.44 KB
Allegato 3_Prot_Par 0044388 del 24-10-2023 - Allegato Patto accreditamento Anziani DOCT919953.PDF 221.6 KB
Allegato 4_Prot_Par 0044388 del 24-10-2023 - Allegato Patto di Accreditamento INABILI.pdf 247.18 KB


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