Bando “GIOVANI IN BIBLIOTECA 2022”

Pubblicata il 24/10/2022
Dal 24/10/2022 al 31/10/2022

Il Comune di Piazza Armerina, intende presentare una proposta progettuale a valere sul Bando “GIOVANI IN BIBLIOTECA 2022” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.
Il bando intende finanziare progetti tesi ad ampliare significativamente l’offerta di spazi di aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni mediante iniziative che sappiano valorizzare gli spazi e coniugare il valore formativo della lettura con la sua dimensione “ludica” e la sua valenza di strumento di dialogo in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale.
Si propone in particolare di favorire la realizzazione di azioni volte a sostenere e valorizzare di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero, nonché di favorire l’utilizzo, da parte delle giovani generazioni, degli spazi disponibili all’interno delle biblioteche pubbliche, attraverso il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto e che abbiano come specifico target la popolazione rientrante nella fascia di età sopra indicata.

In allegato
Modello-A-x-Avviso-Giovani-in-Biblioteca (versione editabile)
Delibera di G.M. n. 144 del 20-10-2022

III SETTORE - Politiche Sociali – Pubblica Istruzione – Servizi Demografici e Statistici