MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - Lavori di ripulitura dalle piante morte e messa in sicurezza del bosco comunale “Bellia” in contrada Santa Caterina agro di Piazza Armerina

Pubblicata il 04/04/2024
Dal 04/04/2024 al 15/04/2024

Si avvisano tutti gli operatori commerciali in possesso dei requisiti di Legge, che il Comune di Piazza Armerina, intende individuare uno o più ditte alle quali affidare, con provvedimento contingibile e urgente, le seguenti attività.
 
Attività:
  • Intervento di messa in sicurezza, di ripulitura e predisposizione alla prossima ripiantumazione della pineta incendiata di contrada Santa Caterina.  Il lotto di pineta su cui si intende intervenire ha una superficie di circa 48,05 ettari. Il lavoro di messa in sicurezza previsto riguarda il taglio di tutte le piante esistenti, il taglio dei monconi di pino, l’asportazione delle piante abbattute, incenerite disseccate e dell’intera ramaglia sparsa. 
  • Tutte le attività dovranno essere svolte nel rispetto delle direttive contenute della relazione tecnico – agronomica (allegata alla presente), nonché di quanto previsto nei seguenti Nulla Osta e Autorizzazioni sotto descritti che saranno consegnati in copia alla impresa affidataria al momento della consegna dei lavori:
  • N.O. rilasciato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio 2° - Riserve Naturali, Aree Protette e Turismo Ambientale, con nota prot. n. 64.267 del 17.07.2023 (registrato al prot. gen. dell’Ente col n. 30.670 del 17.07.2023);
  • N.O. rilasciato dal Comando Corpo Forestale, Servizio 11/U.O. 30 – Tutela del Vincolo idrogeologico, con nota prot. n. 12.4197 del 04.12.2023 (registrata al prot. gen. dell’Ente col n. 50.241 del 05.12.2023);
  • N.O. rilasciato dalla Soprintendenza ai BB. CC. E AA. Di Enna: nota prot. n. 20230207266 del 18.01.2024 (registrata al prot. gen. dell’Ente col n. 2.709 del 18.01.2024);
  • L’affidatario dovrà conformarsi alle direttive, anche verbali, del direttore dei lavori e dei competenti operatori del Corpo Forestale addetti ai controlli sul rispetto dei vincoli sovraordinati imposti per legge.
 
L’impresa affidataria dovrà:
  • Essere in regola con i requisiti richiesti dall’artt. 94, 95 e 100 del Codice dei Contratti vigente;
  • Essere in possesso di tutti i requisiti di legge che gli consentono di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • Essere in regola nel pagamento degli oneri contributivi e previdenziali;
  • Non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
  • I legali rappresentanti e i soggetti titolari di cariche tenuti al possesso dei requisiti di cui all’artt. 94, 95 e 100 del Codice dei Contratti;
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • Non essere sottoposti a procedimenti penali;
  • Non essere destinatari di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  • L’operatore economico che presenta l’offerta, non deve trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla procedura in oggetto, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.  
 
Requisiti:
Iscrizione in qualità di Impresa nel Registro delle Imprese con attività prevalente o secondaria di “silvicoltura e altre attività forestali”, “utilizzo di aree forestali”, “cura e manutenzione del paesaggio” e “servizi di supporto alla selvicoltura” della competente C.C.I.A.A" (codice ATECO 02.10.00, 02.20.00, 81.30.00, 02.40.00) o in analogo registro pubblico per le imprese aventi sede legale in altri paesi dell'Unione europea;
 
Condizioni economiche:
Il prezzo “a corpo” stimato della prestazione è di € 35.800,00.
La controprestazione avverrà “in natura”, mediante cessione del materiale legnoso derivante dalle attività di taglio. Poiché il valore del materiale legnoso è stato stimato superiore ai costi di taglio, l’affidatario dovrà al comune di Piazza Armerina una somma pari all’offerta economica allegata alla manifestazione di interesse, da versare, prima dell’inizio dei lavori, sul conto corrente: IBAN  IT37K0623016800000015010318
Banca: Credit Agricole Group Solutions S.C.p.A.
La documentazione attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere presentata al RUP, che provvederà ad autorizzare l’inizio delle attività.
 
Garanzia:
Inoltre, l’affidatario dovrà fornire una garanzia di importo pari alla somma di € 35.800,00, da formare anche con polizza fidejussoria o anche in contanti o in altra forma riconosciuta dalla legge.
 
Subappalto:
E’ consentito il subappalto con le modalità previste dall’art. 119 del D.Lgs. 36/2023.
La ditta affidataria dovrà indicare chiaramente se procederà a subappalto e in che misura, indicando l’impresa subappaltatrice e unendo dichiarazione della detta impresa con cui si accetta il previsto subappalto. In assenza di tale dichiarazione il subappalto non sarà autorizzato. Sono consentiti i noli a freddo.
Eventuali subappaltatori dovranno possedere i medesimi requisiti della ditta affidataria.
Il soggetto indicato come subappaltatore non può presentare propria offerta. Qualora ciò si verificasse, la sua offerta sarà esclusa
 
Oneri di sicurezza:
Tutti gli oneri di sicurezza, compreso l’onere della predisposizione dei documenti di sicurezza ai sensi delle norme vigenti, la cartellonistica, i DPI, le opere provvisionali, eventuale DUVRI e tutto quanto necessario per ottemperare alle leggi vigenti in materia, sono a totale carico dell’impresa affidataria.
 
Inizio dell’intervento e tempi di lavorazione:
La ditta che avrà proposto la migliore offerta dovrà essere disponibile a procedere al pagamento e dare inizio al servizio entro 24 ore. Ove non sia in grado, anche indipendentemente dalla sua volontà, di rispettare tale tempistica, la stazione appaltante si riserva il diritto di procedere ad affidare il servizio ad altra ditta.
L’intervento di messa in sicurezza, di ripulitura e predisposizione alla futura ripiantumazione della pineta bruciata di contrada Santa Caterina.  Il lotto di pineta su cui si intende intervenire ha una superficie di circa 48.05 ettari. Il lavoro di messa in sicurezza previsto riguarda il taglio di tutte le piante esistenti, il taglio dei monconi di pino, l’asportazione delle piante abbattute, bruciate, secche e della ramaglia. 
Pertanto, dalla data di consegna dei lavori, l’impresa aggiudicataria avrà 90 giorni per dare il lavoro finito a regola d’arte, fatti salvi minimi interventi di rifinitura.
 
Penali:
Per ogni giorno di ritardo sulla conclusione dei lavori, l’affidatario sarà soggetto alla penale di € 100,00 (euro cento/00), salvo che non riesca a dimostrare la sussistenza di gravi cause di forza maggiore.
 
Disposizioni conclusive:
La ditta affidataria dovrà essere disponibile a eseguire servizi sino alla concorrenza del quinto d’obbligo.
Trattandosi di mera manifestazione di interesse, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all’affidamento dei lavori ove le offerte ricevute non siano congrue e convenienti per il Comune di Piazza Armerina.
L’affidamento avverrà anche in presenza di una sola offerta valida.
Ove la procedura di “manifestazione di interesse” andasse deserta, data l’urgenza e la necessità dell’intervento, il responsabile del progetto ha facoltà di procedere ad affidamento diretto a ditte di propria fiducia, senza necessità di consultare ulteriormente il mercato.
 
Modalità di presentazione dell’offerta:
Utilizzando la modulistica allegata, gli interessati dovranno far pervenire offerta/preventivo in busta chiusa entro e non oltre le ore 13,00 del 15.04.2024 all’ufficio di protocollo del Comune di Piazza Armerina, sito in Atrio Fundrò n. 1, indicando sulla busta la scritta: “Lavori di ripulitura dalle piante morte e messa in sicurezza del bosco comunale “Bellia” in contrada Santa Caterina agro di Piazza Armerina”.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega;
Data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica ore 9,00 del 16.04.2024, presso gli Uffici del IV Settore Lavori Pubblici del Comune di Piazza Armerina – Via Generale Ciancio 11 – III piano; eventuale seconda seduta pubblica in giorno ed orario da stabilire;
Il servizio sarà affidato alla ditta che avrà presentato l’offerta al rialzo più vantaggioso per il Comune di Piazza Armerina.
L’offerta dovrà essere presentata in busta sigillata su cui dovrà essere scritto “Lavori di ripulitura dalle piante morte e messa in sicurezza del bosco comunale “Bellia” in contrada Santa Caterina agro di Piazza Armerina   lotto 1”.
All’interno della busta sigillata, dovranno essere incluse due buste, entrambe chiuse, contenenti quanto appresso elencato:
 
Busta A:
1) Domanda di ammissione alla gara e dichiarazione circa il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 94, 95 e 100 d.lgs. 36/2023. (allegato A);
2) Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla camera di commercio (allegato B);
3) Dichiarazione sostitutiva del Certificato del Casellario giudiziale e dei carichi pendenti (allegato C);
4) Autocertificazione in merito alla regolarità previdenziale e contributiva (allegato D);
5)  Copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa.
 
Busta B:
1. Offerta economica al rialzo rispetto alla somma di € 35.800,00, firmata in originale e preferibilmente redatta su carta intestata dell’impresa (allegato E).Nell’offerta dovranno essere indicati i recapiti della ditta (indirizzo, telefono, email, PEC).
2. Copia fotostatica di documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa. 

Il Responsabile del Settore
Ing. Mario Duminuco



in allegato:
0. Allegato 0 - Manifestazione Interesse Taglio Alberi;
1. Relazione tecnico - agronomica.pdf;
2. Allegato A Domanda di ammissione e dichiarazione possesso requisiti;
3. Allegato B Dichiarazione iscrizione Camera di Commercio;
4. Allegato C Dichiarazione Certificato del Casellario giudiziale e dei carichi pendenti;
5. Allegato D Autocertificazione regolarità previdenziale e contributiva;
6. Allegato E Offerta economica


 

Allegati

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Allegato 0 - Manifestazione Interesse Taglio Alberi_signed.pdf 664.53 KB
Allegato 1 - Relazione tecnico - agronomica.pdf 2.33 MB
Allegato 2 - Allegato A Domanda di ammissione e dichiarazione possesso requisiti.pdf 556.89 KB
Allegato 3 - Allegato B Dichiarazione iscrizione Camera di Commercio.pdf 261.78 KB
Allegato 4 - Allegato C Dichiarazione Certificato del Casellario giudiziale e dei carichi pendenti.pdf 254.9 KB
Allegato 5 - Allegato D Autocertificazione regolarità previdenziale e contributiva.pdf 253.79 KB
Allegato 6 - Allegato E Offerta economica.pdf 231.68 KB


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