AVVISO per la concessione di un contributo per l’abbattimento del costo della mensa scolastica

Pubblicata il 09/01/2023
Dal 09/01/2023 al 31/01/2023

In esecuzione alla delibera di Giunta Municipale n.  177 del 28/12/2022, con la quale sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l’assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia che versano in condizioni di  svantaggio economico, di un contributo per l’abbattimento delle spese sostenute per la mensa per l’anno scolastico 2022/2023,
SI RENDE NOTO
sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del contributo per l’abbattimento del costo della mensa scolastica, per i bambini frequentanti le scuole pubbliche dell’infanzia a tempo normale, per l’anno scolastico 2022/2023.

1. Destinatari del contributo mensa
Possono presentare istanza i genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia a tempo normale (ex tempo prolungato) dei due Istituti Comprensivi del Comune di Piazza Armerina, appartenenti a famiglie in possesso di attestazione dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente, (ISEE) 2023, in corso di validità. Il contributo sarà commisurato all’entità dell’ISEE posseduto da ogni singolo nucleo familiare richiedente rapportato alla somma finanziata dal competente Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio, in funzione del numero di istanze ricevute, del numero di giorni di effettiva fruizione della mensa a far data 09/01/2023 e del contributo massimo percepibile fissato in complessivi €. 300,00.

2. Modalità di presentazione delle istanze
La compilazione dell’istanza, con richiamo esplicito alla normativa del D.P.R. 445/200 e nel rispetto delle indicazioni inserite nel presente avviso, dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Comune di Piazza Armerina.
Al modulo contenente l’istanza sarà necessario allegare, pena esclusione, i seguenti documenti:
  • Attestazione ISEE 2023 in corso di validità;
  • codice fiscale del genitore o del rappresentante dello studente;
  • copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore o del rappresentante dello studente.
3. Competenze e criteri di attribuzione del beneficio
Competente all’individuazione dei destinatari dei buoni e all’erogazione degli stessi è il III settore Politiche Sociali – Pubblica Istruzione – Servizi Demografici e Statistici del Comune di Piazza Armerina, tenuto conto dei criteri di cui al presente Avviso Pubblico.
Tra tutte le istanze presentate verrà stilato un elenco nel quale saranno inserite le famiglie assegnatarie del contributo, in funzione dei seguenti criteri:
  1. Indicatore risultante dal modello ISEE;
  2. A parità del valore ISEE, prevarrà la composizione del nucleo familiare più numeroso.
In caso di ulteriore parità fra due o più istanze, gli assegnatari saranno individuati tramite sorteggio.

4. Importo del contributo
L’importo del contributo sarà determinato in funzione dell’ammontare della somma finanziata dalla Regione Sicilia, dal numero di assegnatari e sarà proporzionato all’indicatore ISEE. Potranno essere prese in considerazione solamente le attestazioni ISEE valide, ovvero tutte quelle che non riporteranno “annotazioni” (omissione/difformità), pena l’esclusione.
Il contributo sarà commisurato all’entità dell’ISEE posseduto rapportato al budget finanziato dal competente Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio, in funzione del numero di istanze ricevute, del numero di giorni di effettiva fruizione della mensa a far data 09/01/2023 e del contributo massimo percepibile fissato in complessivi €. 300,00.
Il numero di giorni di effettiva fruizione della mensa a far data 09/01/2023 sarà attestato dai singoli dirigenti scolastici interessati.

5. Termini per la presentazione della domanda
La scadenza per la presentazione dell’istanza è fissata, pena l’esclusione, al 31.01.2023. Le domande potranno essere inoltrate attraverso l’ufficio Protocollo o inviate a mezzo Pec all’indirizzo di posta elettronica info@pec.comunepiazzaarmerina.it, non saranno ammesse istanze presentate oltre tale termine.

6. Controlli
Ai sensi dell’art. 71 comma 1, del DPR 445/00 il Comune si riserva la facoltà di effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.

7. Informazioni sul procedimento
I richiedenti saranno informati degli esiti del procedimento con avviso pubblicato sul sito web del Comune di Piazza Armerina o recandosi personalmente presso il Servizio Pubblica Istruzione, sito in atrio Fundrò.

8. Altre informazioni
Per informazioni in merito al presente avviso e per ritirare il modulo dell’istanza è possibile rivolgersi al servizio Pubblica Istruzione del Comune di Piazza Armerina, nei normali orari d’ufficio, ovvero consultare l’apposita sezione del sito internet del Comune di Piazza Armerina.

9. Trattamento dati personali
Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si comunica che il titolare del trattamento è il Responsabile del III Settore Politiche Sociali –Pubblica Istruzione - Servizi Demografici e Statistici  del Comune di Piazza Armerina.

Piazza Armerina,  28.12.2022

in allegato: