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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13-14 DEL GDPR 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI RACCOLTI DURANTE L’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI PIAZZA ARMERINA https://www.comune.piazzaarmerina.en.it/
 
Il Comune di Piazza Armerina con sede in Via Atrio Fundrò,  a Piazza Armerina, in qualità di titolare del trattamento dei dati (in seguito 'Titolare"), ai sensi dell'articolo 13-14 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR) fornisce le seguenti informazioni:
 
1. Premessa
La presente Privacy Policy (di seguito “Policy”) descrive i dati personali, raccolti o elaborati (generati) durante l’utilizzo del sito web www.comune.piazzaarmerina.en.it ed il modo in cui detti dati vengono raccolti, condivisi e protetti nella misura in cui la raccolta dati è necessaria a fornire agli utenti i nostri servizi.
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Rispettiamo la Tua privacy e ci impegniamo a proteggere i Tuoi dati personali, pertanto ove non fossi d’accordo con la nostra politica sulla privacy o sui termini da noi applicati, Ti preghiamo di non accedere o di non continuare a utilizzare il nostro sito web ovvero di non inviare i tuoi dati personali.

 
2. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi, (quali ad esempio, nominativo, e-mail, numero telefonico, indirizzo postale, dati fiscali, nel seguito "Dati") da lei forniti, a lei relativi o a suoi familiari, in occasione dell’accesso al sito internet del Comune per accedere ai servizi erogati dal comune o per richiedere la fruizione di servizi effettuati dal Comune.
I dati dell’utente possono essere raccolti:
  • tramite sito web del comune di Piazza Armerina
  • tramite e-mail, testi e altre comunicazioni tra l’utente ed il sito web
  • per interazione diretta dell’utente, mediante compilazione dei moduli presenti sul nostro sito web, al momento della registrazione, per richiedere informazioni, per segnalare problemi con i nostri servizi o con l’utilizzo del sito web, oppure qualora si richiedono servizi oltre ulteriori a quello principale
  • oppure attraverso tecnologie di interazione automatizzate, come cookies e similari
Navigando sulle pagine del sito si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono raccogliere o condividere dati su di te. Non controlliamo questi siti web di terze parti e non siamo responsabili delle loro politiche sulla privacy. Puoi decidere se accettare o meno i cookies “terze parti” utilizzando le impostazioni del tuo browser. A tal fine l’utente potrà bloccare l’operatività dei cookies in qualsiasi momento utilizzando anche plugins per il browser e modificandone le impostazioni come indicato nei vari manuali contenuti nei browser medesimi.
I dati da Lei forniti verranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e nei limiti previsti dalle norme vigenti e dai provvedimenti o autorizzazioni del Garante per la protezione dei dati personali, per espletare adempimenti derivanti da obblighi normativi.

 
3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
In base al tipo di interazione tra l’utente ed il sito web abbiamo distinto i dati raccolti durante la navigazione in:
  • dati raccolti da utente “non registrato”, consistenti in:
  1. dati tecnici: che includono anche l’indirizzo IP (Internet Protocol), il tipo e la versione del browser, l’impostazione del fuso orario e la posizione, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati dall’utente per accedere al nostro sito web;
  2. dati inviati direttamente dall’utente che includono tutti i dati raccolti nelle sezioni ove l’utente inserisce direttamente i dati necessari per richiedere una specifica funzione del sito web;
  3. dati di utilizzo che includono le informazioni aggregate relative all’utilizzo del nostro sito web, alla scelta dei prodotti e dei servizi offerti.
  • dati raccolti da utente “registrato” consistenti, oltre che nei dati di cui sopra raccolti da utente non registrato, anche in:
  1. dati identificativi: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza;
  2. dati di contatto: numero di cellulare, indirizzo e-mail;
A seguito di queste premesse si fa presente che i trattamenti posti in essere per le predette finalità, hanno le seguenti basi giuridiche del trattamento:
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; (art. 6 comma 1 lett. b) per la fruizione di servizi il cui accesso è consentito tramite il sito internet
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 comma 1 lett. c);
  • il trattamento è necessario per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri (Art. 6.1.e Art. 9.2.g Reg. UE 2016/679, Art. 2-sexies comma 2 lett. s D.lgs 196/2003);
4. Finalità del trattamento
I dati personali raccolti sono utilizzati:
  • per presentare il nostro sito, i suoi contenuti, eventuali funzionalità interattive, migliorarne la funzionalità a disposizione dei cittadini che fruiscono i servizi del comune di Piazza Armerina
  • per l’erogazione di servizi richiesti espressamente dall'Interessato;
  • per inserimento nelle anagrafiche e nei database informatici dell'Ente su richiesta dell’interessato;
  • per la gestione di obblighi di natura contabile e fiscale;
  • per la rendicontazione nei confronti degli enti ai quali la normativa riconosce poteri di monitoraggio e controllo nei confronti del Comune;
  • ottemperare a specifiche richieste dell'Interessato.
  • per svolgere, migliorare e mantenere i servizi forniti dal Comune di Piazza Armerina
  • per informare il cittadino nel rispetto di quanto previsto dal Comune di Piazza Armerina
  • per verificare l’identità dell’utente, gestire gli account degli utenti registrati, fornire assistenza, inviare comunicazione sui loro account (o attraverso i recapiti forniti in fase di registrazione), comprese le comunicazioni relative a modifiche sui prodotti o servizi;
  • per scopi di ricerca ed analisi sull’uso e sui contenuti d’interesse del nostro sito web al fine di sviluppare e visualizzare contenuti in base agli interessi che riteniamo rilevanti sul nostro sito;
  • per rispettare gli obblighi di diffusione e pubblicità previsti dalla normativa cogente (albo pretorio, amministrazione trasparente,
  • per diagnosticare o risolvere problemi tecnologici o per rilevare, prevenire e rispondere a frodi effettive o potenziali, attività illegali o violazione della proprietà intellettuale
  • per altre finalità per le quali al momento della raccolta dei dati verrà data specifica comunicazione e richiesto, ove necessario, specifico consenso.
5. Modalità del trattamento e Conservazione
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza assicurando la pertinenza e proporzionalità delle informazioni raccolte e utilizzate rispetto alla finalità descritta.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante modalità cartacea e informatica da parte di persone ufficialmente autorizzate, opportunamente istruite, impegnate alla riservatezza, ed informate dei vincoli imposti dal Regolamento e dalla normativa nazionale adottando tutte le misure di sicurezza necessarie. I dati trattati in modalità informatica risiedono in server ubicati all'interno dell'Unione Europea.
 
6. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati personali nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune di Piazza Armerina gestisce alcuni servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

 
7. Accesso ai Dati
I Dati raccolti saranno trattati per le finalità di cui sopra da dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o referenti interni del trattamento e/o amministratori di sistema. Saranno trattati da soggetti terzi (ad esempio, consulenti del lavoro, banche, affiliati) ove svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 
8. Comunicazione dei Dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare, assegnati ai competenti uffici del Comune, che, nella loro qualità di soggetti espressamente designati al trattamento dei dati e/o amministratori di sistema e/o autorizzati al trattamento sono stati, a tal fine, adeguatamente istruiti dal Titolare.
I dati personali possono essere comunicati (cioè resi conoscibili a soggetti determinati, in qualunque forma, anche mediante la messa a disposizione, consultazione o mediante interconnessione) a:
  • altre Pubbliche Amministrazioni, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale;
  • a quei soggetti pubblici ai quali la comunicazione è dovuta obbligatoriamente perché previsto da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento
  • a soggetti privati, ove ciò sia necessario per l’esecuzione dei contratti di cui il Comune di Piazza Armerina è parte;
  • a soggetti privati alle condizioni e con le modalità previste dall’articolo 5 e 5 bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33
  • al canale interno individuato in materia di Whistleblowing alle condizioni e modalità previste dal D.l.gs n.24 del 2023, attuando le tutele previste in materia di riservatezza dalla normativa suindicata;
I dati personali possono, altresì, essere diffusi (cioè resi conoscibili a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la messa a disposizione o consultazione) ove sia necessario ai fini della:
  • pubblicazione all’Albo Pretorio, alle condizioni e con le modalità previste dal GDPR e dalle norme di settore;
  • pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” alle condizioni e con le modalità previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (accesso civico).
Infine, si informa che il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati ad Enti pubblici per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria ovvero imposti dalle Autorità, che li tratteranno nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento.
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dal Comune di Piazza Armerina avviene su server ubicati all’interno dell’Ente e/o in cloud e/o su server esterni di fornitori dei servizi online che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili esterni del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

 
9. Diritti dell'interessato e mezzi di tutela
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679, ed in particolare.
  • l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
  • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Amministrazione e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
L’interessato ha altresì il diritto:
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra contattando il Titolare del trattamento, inviando una email a info@pec.comunepiazzaarmerina.it  o contattando il DPO del Comune di Piazza Armerina alla mail santi.monasteri@qsm.it o PEC santi.monasteri@ingpec.eu .
Al fine di garantire la protezione delle informazioni personali dell'interessato, potremmo aver bisogno di richiedere ulteriori informazioni specifiche, che confermino l'identità dell'interessato richiedente e garantirne così il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti) solamente a persone aventi il diritto di ricevere tali comunicazioni. Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea alla protezione dei dati personali.
La richiesta di accesso alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno dei diritti sopraindicati) è gratuito. Tuttavia, se la richiesta è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni oppure rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.
L’interessato che ritiene che il trattamento dei dati operato dal Comune di Piazza Armerina abbia violato le disposizioni del Regolamento, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in base all’articolo 77 del GDPR.
Ai sensi dell’art.144 del D. Lgs 196/2003, come modificato dal D. Lgs 101/2018, chiunque può rivolgere all’autorità Garante una mera segnalazione.

 
10. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)
Il Titolare del trattamento è il Comune di Piazza Armerina, Via Atrio Fundrò, a Piazza Armerina.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) nominato è l’ing. Santi Monasteri mail mail santi.monasteri@qsm.it, PEC santi.monasteri@ingpec.eu

 
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