Responsabile del Settore
Dott.ssa Maria Rosa Pascolato
 
Recapiti
Via Atrio Fundrò
Tel. 0935/686.177 - Biblioteca 0965/982.262  
E-mail m.pascolato@comunepiazzaarmerina.it 
 
Orari di ricevimento al pubblico 
Tutti i giorni dal lunedì al Venerdì - Mattina orario: 9:00 - 13:00
Lunedì e Mercoledì - Pomeriggio orario: 15:00 - 18:00

 
Il settore è suddiviso in IX Servizi
 
63. Servizio I: Turismo
Promozione e coordinamento manifestazione di attività di promozione turistica. Sportello di accoglienza e di assistenza turistica. Realizzazione materiale informativo relativo alle manifestazioni del territorio. Cura dei rapporti con le associazioni cittadine e con gli operatori del settore. Collaborazione con altri enti istituzioni per la promozione turistica del territorio comunale.
 
64. Servizio II: Attività culturali
Pianificazione realizzazione di eventi culturali. Procedimenti amministrativi relativi alla concessione di patrocini, autorizzazioni, concessioni ed associazioni ed enti di culto, cooperative e società. Gestione del teatro comunale della stagione teatrale. Gestione autorizzazione uso delle strutture culturali (coordinamento utilizzo, autorizzazione all'utilizzo, servizio di custodia e pulizia, controllo degli introiti). Progetti di collaborazione in rete con le varie associazioni culturali del territorio. Promozione del patrimonio culturale dell'Ente.
Gestione biblioteca archivio storico. Assicura un servizio sito di consulenza e guida alla lettura, promuove, anche in collaborazione con altre istituzioni, iniziative per la diffusione del libro della cultura, quali: mostre, letture pubbliche, conferenze, discussione sui libri nuovi, incontro con gli autori, visite guidate, ecc. Acquisisce pubblicazioni che riguarda una qualunque titolo la città di Piazza Armerina. La biblioteca è dotata di una emeroteca. Segnala il consiglio di biblioteca un elenco di pubblicazioni da acquistare per un regolare aggiornamento di incremento di geografico secondi fini cui è destinata la biblioteca e tenuto conto delle registrazioni espresse dei lettori sull'apposito registro. Formula proposte di stazionamento per la formazione del bilancio preventivo per la richiesta di Fonti per spese straordinarie. Compila i cataloghi, di inventare, registri richiesti dal regolamento dalle necessità del pubblico. Provvedo alle migrazioni, alle statistiche gli aggiornamenti di dati bibliografici eventualmente richiesti dalla soprintendenza ai beni librari e. Effettua il prestito interbibliotecario. L'amministrazione comunale in collaborazione con la Soprintendenza di Enna ha provveduto di informatizzare libri della biblioteca comunale e in tal senso aderito all'S.B.R., cioè al sistema bibliotecario regionale, con il quale è possibile accedere attraverso l'unico canale di ricerca, le informazioni contenute nei cataloghi di tutte le biblioteche italiane, che hanno aderito al progetto di cooperazione S.B.N. nel campo della catalogazione, del prestito dello scambio delle informazioni. Alla biblioteca comunale è annesso l'archivio storico comunale, in cui sono depositati in parte dei documenti provenienti dei locali dell'ex ECA-convento dei Teatini in parte dei locali collocati al pianoterra della sede centrale del Comune. I predetti documenti, che sono molto importanti per la storia della nostra città, sono consultabili da numerosi studiosi, che si interessano alla storia economica, Politica, sociale di Piazza Armerina nel contesto della storia siciliana.
 
65. Servizio III: Sistema museale SIMPA
Il sistema museale un insieme di musei o struttura adesso assimilabili che uniscono la propria offerta culturale facendo riferimento ad un comune progetto per la valorizzazione del patrimonio all'interno del contesto urbano e territoriale. Esso allo scopo di mettere in comune le risorse umane, tecnologiche e finanziarie in relazione, tra l'altro, alla catalogazione, al servizio didattico educativo, all'incremento e miglioramento della fruizione di archivi, biblioteche, fototeche di utilità per l'intero sistema, alla promozione di attività culturali nelle materie oggetto del sistema, alla comunicazione e alla gestione del sito web, all'attività formativa per il personale interno ed esterno, alla gestione dei servizi di merchandising di bookshop, di accoglienza, di custodia.
Gestione mostra permanente del libro antico. Dalla primavera 2009 è partita nella sala del coro dei gesuiti arricchita da preziosa e stucchi barocchi, la mostra permanente del libro antico. Interi appositamente disegnato e realizzato e sono esposti, rotazione, alcuni dei volumi tutto più preziosi tra quelli in possesso della biblioteca: dal libro dei privilegi o libro rosso che raccoglie privilegi concessi dei re di Sicilia dal 1300 e il 1760, ad alcuni incunaboli e cinquecentine, a uno dei volumi di Filippo Arena pubblicati nel 1767 Sulla natura e cultura dei fiori (con bellissime decisioni) al volume di Prospero Intercetta prima traduzione in latino dei testi di Confucio nel 1662, ad altri
volumi, perlopiù provenienti dalle biblioteche dei conventi confiscati dopo l'unità d'Italia, alcuni dei quali presenti solo in pochissime biblioteche italiane.
Gestione Pinacoteca. La pinacoteca comunale di Piazza Armerina, inaugurato il 20 clicembre 2011,è una delle tappe del Simpa, sistema museale di Piazza Armerina.
Il sistema museale negli anni è stato incrementato ed arricchito con nuove strutture, fra gli altri il museo del Palio
 
66. Servizio IV: UNESCO
Collaborazione con il Polo museale per la programmazione delle attività di cui alla legge 20 febbraio 2006 numero 77, riguardante misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico ambientale, inseriti nella "lista dei patrimoni mondiali", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Coordinamento realizzazione di iniziative didattiche culturali per la promozione e la valorizzazione della Villa Romana del Casale.
 
67. Servizio V: Organizzazioni eventi
Organizzazione del Palio dei normanni. Pianificazione e realizzazione di spettacoli di intrattenimento. Organizzazione, promozione e coordinamento di eventi e manifestazioni (religiose, sportive, culturali, mostre, ecc.) Sul territorio. Programmazione e gestione delle attività di competenza dell'ente in occasione della festa della patrona di Piazza Armerina, dei patrocini, autorizzazioni, concessioni all'associazione detti di culto, cooperative e società. Collaborazione e coordinamento con altri enti e settori dell'ente per la realizzazione di grandi eventi.
 
68. Servizio VI: Sport e tempo libero
si occupa dello sport praticato sia in forma amatoriale che professionistico e del tempo libero per i cittadini di ogni età.
 
69. Servizio VII: Affari Legali:
il servizio si occupa di pratiche legali contenzioso davanti al giudice ordinario, amministrativo, penale tributario. È chiamato a svolgere ogni attività di studio di istruttoria anche con il supporto degli uffici comunali interessati, funzionale il conferimento di incarichi legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio l'amministrazione ed al buon esito del giudizio stesso, mediante 1'adozione di ogni atto all'uopo necessario. Esso è chiamato, altresì, a predisporre atti di transazione stragiudiziale o giudiziale, eventualmente di intesa con il legale nominato, nonché redigere proposte di deliberazione e o di regolamento di competenza della giunta e del consiglio comunale, oltre a procedere a recupero stragiudiziale dei crediti vantati dall'amministrazione, conseguenti alla definizione dei contenziosi.
Contenzioso legale. Pratiche legali ordinarie, amministrativa e penale. Gestione fascicoli;
 
70. Servizio VIII.
Negoziazione assistita e transazioni: detto strumento è volto al raggiungimento di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la composizione della lite (transazione).
 
Mediazione. L'ufficio provvede all'esame del reclamo della proposta di mediazione mediante la struttura di che trattasi, diversa ed autonoma da quella che ha curato l'istruttoria degli atti reclamabili (anche appartenenti a settori diversi), per evitare potenziali conflitti di interesse;
 
71 Servizio IX. CED trasparenza e comunicazione
CED: attività connesse all'informatizzazione dell'ente, organizzazione ricerca introduzione di nuove tecnologie nell'attività produttiva dell'ente, attività di supporto e consulenza agli uffici, gestione impianti tecnologici, SIT (sistema informativo territoriale). Gestione zone Wi-Fi;
Trasparenza e integrità: aggiornamento del sito Internet dell'ente, nella sezione Amministrazione Trasparente, della posta elettronica certificata e del servizio di informazione ai cittadini tramite mezzi elettronici (portale Internet, pannelli luminosi, ecc.). Gestione degli impianti di videosorveglianza del territorio. Gestione e sviluppo delle reti informatiche dell'Ente (reti locali e reti wireless); supporto alle attività di dematerializzazione (dei procedimenti amministrativi, dei documenti archivistici, ecc.). Sistemi di gestione dei servizi di telefonia, fissa e mobile, rapporti con i gestori di connettività;
 
 
N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale sua volta supportato dall'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al d.lgs n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del pianodegli obiettivi e si occupa dei controlli di cuial regolamento comunale sul-sistema dei controlli interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo, Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero di entità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate.


 
 
 
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