Responsabile del Settore
Dott. Mauro Mirci
 
Recapiti
Via G. Ciancio, 1° piano
Tel. 0935/982.316
E-mail m.mirci@comunepiazzaarmerina.it 
 
Il Settore è suddiviso in III Servizi
  1. Servizio I: Gestione rifiuti urbani e assimilati. Attività di organizzazione e coordinamento della raccolta, trasporto e conferimento recupero riciclo deposito in discarica dei rifiuti urbani e assimilati prodotti rivenuti sul territorio comunale - predisposizione e adozione di atti per l'affidamento a terzi di servizi per la gestione dei RR.UU. Nonché la gestione dei rapporti contrattuali con piattaforme convenzionata impianti per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti - gestione dei rapporti convenzionali con CONAI E i consorzi di filiera per la cessione delle frazioni nobili della raccolta differenziata- redazione del piano dei fabbisogni finanziari propedeutico alla redazione del piano tecnico economico di gestione del rifiuti- gestione C.C.R. - gestione adempimenti connessi rifiutarsi di lati speciali, nocivi e pericolosi soggetti alla pubblica raccolta- cautela dei rapporti contrattuali con la società esecutrice del servizio verifica della regolare esecuzione del servizio tramite il direttore per l'esecuzione del servizio(DEC)- nomina del DEC, previa individuazione del personale del settore di altri settori dell'ente- compilazione tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti- azione è tenuta dei formulari di identificazione rifiuti- compilazione e invio di comunicazioni periodiche inerenti rifiuti urbani gestiti- redazione trasmissione del MUD.
 
  • Cautela e conservazione degli atti relativi rapporti con ambiti territoriali e società d'ambito.
 
  1. Servizio II: Antinquinamento tutela ambientale, energie rinnovabili
Attività di controllo del territorio (in concerto con la Polizia locale) per la lotta all'abbandono dei rifiuti l'inquinamento
  • rilascio rinnovo, giusto disposto dell'Art. 40 della legge regionale 27/1986, delle autorizzazioni allo scarico di attività private produttiva
  • Espressione di pareri ambientali per l'individuazione dei percorsi istruttori, nell'ambito di procedimenti di cui all'Art. 4 della legge 447/1998
  • In collaborazione con SUAP, redazione dei pareri per i profili di competenza
     nell'ambito di procedure di AUA di cui al DPR 59/2013
  • Espressione del parere previsto dagli Artt. 269 e 272 del D.Lgs. 152/2006 per l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera
  • Predisposizione/pianificazione delle campagne    periodiche di derattizzazione, disinfestazione;                                                                                                                        
  • Gestione post mortem delle due discariche comunali per rifiuti urbani;
  • Collaborazione ad attività di controllo e/o ispettive l'iniziativa, su segnalazione, ovvero in collaborazione con altri enti, istituzioni e/o organi di polizia;
 
  1. Servizio III: PAESC (Piano d'azione per le energie sostenibili e il clima)
Studi ed elaborazioni di misure per il miglioramento l'efficientamento della gestione dei rifiuti; elaborazione in collaborazione con l'ufficio tecnico comunale di misure di contenimento energetico e promozione di progetti evento e medesima finalità - PAES
 
 
N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale sua volta supportato dall'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al d.lgs n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del piano degli obiettivi e si occupa dei controlli di cuial regolamento comunale sul sistema dei controlli interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo, Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero dientità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate.
 
 

 
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