Responsabile del Settore
Ing. Mario Duminuco
 
Recapiti
Via G. Ciancio, 3° piano
Tel. 0935/982.304
E-mail m.duminuco@comunepiazzaarmerina.it

Pianificazione Urbanistica e territorio, P.R.G., Edilizia Privata ( SUE)
Reponsabile del servizio:
dott.ing.Francesco Muscarà
Tel. 0935/982321
mail: 
f.muscara@comunepiazzaarmerina.it
Servizio 42
SUE - Controllo del territorio, abusivismo edilizio, espropri, toponomastica, gestione cave
Responsabile del servizio:
geom.Vincenzo Orlando
Tel. 0935/982320
e.orlando@comunepiazzaarmerina.it

Responsabile del Procedimento:
Sig.ra Signorello Cinzia
Tel. 0935/982324
c.signorello@comunepiazzaarmerina.it
(Gestione amministrativa dei Servizi)

Responsabile del Procedimento:
Geom. Monasteri Rosario Elio
Tel. 0935/982357
r.monasteri@comunepiazzaarmerina.it
 (PDC, SCIA,CILA,CILAS)

Responsabile del Procedimento:
Geom. Monterosso Filippo
Tel. 0935/982319
f.monterosso@comunepiazzaarmerina.it
(Certificazioni urbanistiche. CDU, SCA,CILAS)

Responsabile del Procedimento:
Dott.ssa Lo Presti Fiammetta
Tel. 0935/982322
f.lopresti@comunepiazzaarmerina.it
(SUAP: PDC, SCIA,CILA-
(Commissione SIC-Recupero oneri concessori, Patrimonio boschivo/catasto incendi, pozzi)

Responsabile del Procedimento:
Geom. Lo Re Claudio
Tel. 0935/982326
c.lore@comunepiazzaarmerina.it
(Condoni edilizi, edilizia cimiteriale)

Responsabile del Procedimento:
Geom. Crescimanno Raffaele
Tel. 0935/982326
r.crescimanno@comunepiazzaarmerina.it
(Accesso agli atti, ISTAT, Certificati di consistenza ,  notifiche catastali, Archivio)


Il settore è suddiviso in IX Servizi
 
41. Servizio I: Pianificazione urbanistica e territoriale.
Il programma prevede l'attività di pianificazione strategica salvaguardia del territorio dal punto di vista urbanistico. Nello specifico il servizio svolge attività di pianificazione per lo sviluppo del territorio, programmazione urbanistica, adozione/approvazione dei piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica o privata, lottizzazioni.
 
42. Servizio II: Controllo del territorio ed espropri
svolge la funzione di regolamentazione dell'attività edilizia nonché della gestione delle trasformazioni organistica, infrastrutturali ededilizia del territorio comunale. Cura i rapporti istruttori con lo SUAP per gli interventi produttivi difformi o in variante al piano regolatore generale di istruttoria e gestione di tutti i procedimenti inerenti la revisione del PRG.
Altresì cura la verifica di controllo dell'attività edilizia, sanzionando adottando provvedimenti di
repressione delle violazioni urbanistiche edilizie, a vantaggio della salvaguardia del territorio in relazione all'abusivismo edilizio; istruisce rilascio permessi di costruire in sanatoria (legge 47/85 e 326/03), certificazioni, attestazioni, rilascio abitabilità/agibilità in regime di sanatoria.
Comprende altresì le occupazioni ed espropriazioni producendo stima e valutazione di qualsiasi tipo. Svolge attività di occupazione di espropriazioni, tutte le attività connesse la definizione di tutte le procedure, comprese quelle amministrative e di bonario componimento.
 
43. Servizio III: Edilizia privata pubblica edilizia cimiteriale
Il programma prevede attività di pianificazione strategica e salvaguardia del territorio dal punto di vista urbanistico. Nello specifico servizio svolge attività propositiva, progettuale di supporto gli organi consuntivi ed istituzionali gestisce gli adempimenti relativi al rilascio dei permessi di costruire (PDC), comunicazione inizio attività(CIL), comunicazione inizio lavori asseverata (CILA), denuncia di inizio attività(DIA), segnalazione certificata di inizio attività(SCIA), svolge accertamenti di conformità non che tutti provvedimenti di edilizia privata in capo alla Legge n. 16 del 19 agosto 2016 (recepimento DPR 380/200 l ), rilascia informazioni semplici relativamente alle istanze di edilizia degli atti adesso correlati.
 
44. Servizio IV - Gestione del S.U.E. - sportello unico edilizia
disciplinato dal Testo Unico per l'Edilizia (Decreto del Presidente della Repubblica del 6 giugno 2001, n. 380) è un servizio rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio ed ha le funzioni esplicitamente richiamate dal suddetto testo unico. Esso è stato istituito con l'intento di creare un unico canale di interfaccia tra pubblica amministrazione e cittadino, il quale non deve più presentare varie istanze a diversi uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali) ma presenta tutti i documenti ad un solo ufficio (il S.U.E. appunto). In particolare, il S.U.E. riceve le istanze a firma del committente o proprietario o avente diritto sull'immobile e rilascia il provvedimento conseguente, ove previsto; ove occorra, sulla sc01ia della documentazione presentata dal privato, il S.U.E. altresì inte1Toga le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi su diversi aspetti dell'intervento edilizio con pareri e autorizzazioni e dà una risposta unica al cittadino.
 
45. Servizio V: Prevenzione e protezione.
Il servizi0 comprende l'amministrazione e il funzionamento dei servizi per l'edilizia. Riguardo l'attività in maniera di norme per la sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. ii. svolge compiti e responsabilità che la legge attribuisce ai datori di lavoro; gestisce la sicurezza dei cantieri di lavoro in fase di progettazione di esecuzione di lavori e tutti gli adempimenti connessi con il datore di lavoro.

 
46. Servizio VI: Ufficio progettazione, piani triennali opere pubbliche
Il servizio di qua dell'amministrazione e il funzionamento delle attività per la programmazione il coordinamento degli interventi nel campo delle opere pubbliche, con riferimento ad edifici pubblici di nuova edificazione o ristrutturazione/adeguamento funzionale, destinati a variare tipologie di servizi tra parentesi sociale, scolastico, sportivo, cimiteriale, sedi istituzionale).
Il servizio, nello specifico, gestisce l'attività di programmazione dei fondi europei. Svolge attività di ricerca, analisi e smistamento dei bandi di gara e ogni opportunità di finanziamento per l'ente. Identifica selezione le opportunità di partecipazione ad iniziative promosse nell'ambito dei progetti comunitari, razionale e/o regionali. Intercetta le possibilità di sviluppo territoriale in sintonia con le politiche comunitarie. Diffonde e coordina le strategie le attività riguardanti l'opportunità di informazioni individuate: oggetto del bando, tipologia e valore del finanziamento, requisiti e vengo lì partecipativi (tecnici ed amministrativi), possibili azioni di partenariato, tempi e scadenze per la predisposizione delle proposte. Cura gli aspetti amministrativi per la partecipazione ai bandi pubblici di finanziamento, rapporti con i tecnici esterni destinatari di incarichi professionali. Opera nel campo della progettazione delle opere pubbliche esercitando le funzioni di progettazione, direzione lavori ed attività di collaudo (in collaborazione con gli altri servizi). Elabora il programma triennale delle opere pubbliche le sue modifiche, gestione, controllo, contabilità relativa opere pubbliche, direzione lavori pubblici, attività di progettazione opere pubbliche m funzione degli obiettivi dell'amministrazione, individuati nella programmazione.
 
47. Servizio VII: Manutenzione edilizia pubblica compresi impianti ad aria verde pubblico.
II programma riguardo all'amministrazione il funzionamento dell'attività per la programmazione al coordinamento degli interventi di manutenzione del campo delle opere pubbliche, con riferimento ai 20 pubblici di nuova edificazione o in ristrutturazione/adeguamento funzionale, destinati a varie tipologie di servizi (sociale, scolastico, sportivo, cimiteriale, sedi situazionali).
Gestisce la manutenzione ordinaria degli edifici pubblici di competenza del comune compreso gli istituti scolastici e gli impianti sportivi. Cura la manutenzione, controllo e pulizia del verde pubblico, e dei giardini comunali, la manutenzione straordinaria con relativa progettazione direzione lavori degli edifici pubblici di competenza del comune compresi gli istituti scolastici di impianti sportivi. Cura la manutenzione degli impianti degli edifici pubblici. Cure cantieri di servizio impegnati nelle manutenzioni del verde pubblico nonché ai cantieri di lavoro finanziati dalla regione siciliana.
 
48. Servizio VIII: Gestione manutenzione infrastrutture della mobilità.
Il programma riguarda l'amministrazione al funzionamento delle attività per la programmazione il coordinamento degli interventi di manutenzione nel campo della viabilità di competenza del comune, con riferimento alla viabilità sia esistente sia di nuova realizzazione o in ristrutturazione/adeg ento funzionale. Gestisce la manutenzione ordinaria delle strade di competenza del comune comprese piace dare pedonali cura altresì la manutenzione assoluto inaria con relativa progettazione direzione lavori degli interventi programmati dall'amministrazione. Cura la manutenzione dei sotto servizi stradali compresa la pubblica illuminazione. Cura i cantieri di servizio impegnati nelle manutenzioni delle strade comunali nonché ai cantieri di lavoro finanziati dalla regione siciliana. Culo le autorizzazioni rilasciate ai privati cittadini per lavori eseguiti sul suolo pubblico, curando altresì i rapporti con enti terzi gestori dei sotto servizi stradali (AcquaEnna, Enel distribuzione, Italgas, Telecom Italia).
 
49. Servizio IX: Servizio necroscopico cimiteriale gestione cimiteri comunali.
Il programma riguarda l'amministrazione il funzionamento delle attività legate alla gestione dei cimiteri comunali. Nello specifico servizio cura la gestione burocratica amministrativa dei servizi cimiteriali (estumulazione, esumazioni, traslazione), gestione degli archivi, istruttoria rilascio pratiche di edilizia privata, gestione burocratica della progettazione infrastrutturale di edilizia pubblica delle aree cimiteriali, rilascia informazioni semplici relativamente le stanze, determinazioni dirigenziali e supporto agli organi consultivi ed istituzionali. Oltre all'attività di custodia salvaguardia delle aree cimiteriali. Cura l'amministrazione, funzionamento gestione del servizio degli immobili cimiteriali. Comprende le spese per la gestione amministrativa delle concessioni dei loculi, dell'inumazione, dei sepolcreti in genere, delle aree cimiteriali, delle tombe di famiglia. Comprende le spese per pulizia, la sorveglianza, la questo della manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei complessi cimiteriali e delle pertinenti arie verdi. Comprende le spese per il rilascio dell,ea, utorizzazioni, la regolamentazione, vigilanza e controllo delle attività cimiteriali dei servizi funebri. Comprende le spese per il ritiro delle relative norme in materia di igiene ambientale, in coordinamento con le altre istituzioni preposte.
 
N.B. il settore, sotto il coordinamento del segretario generale sua volta supportato dall'ufficio controlli, cura il corretto adempimento dei sistemi di controllo di regolarità amministrativa, controllo strategico, linee programmatiche e piano generale di sviluppo, controllo di gestione applicazione delle misure attuative del piano triennale della prevenzione della corruzione delle norme di cui al d.lgs n. 97/2016, redazione ed aggiornamento del piano della performance e del piano degli obiettivi e si occupa dei controlli di cuial regolamento comunale sul sistema dei controlli interni limitatamente ai servizi esternalizzazione di competenza, il settore inoltre, si occuperà della redazione del sistema degli indicatori di qualità dei servizi, con i relativi scostamenti dagli standard prestabiliti relazione sulle cause di questi, proponendo, Quando possibile, correttivi e suggerimenti, analisi del numero dientità degli scostamenti rispetto agli standard definiti dei procedimenti, reclami e non conformità interna riscontrate.
torna all'inizio del contenuto