Richiesta di manifestazione d’interesse per rimozione rifiuti in discarica abusiva in agro di Piazza Armerina.

Pubblicata il 06/10/2022

Protocollo n. 39486 Piazza Armerina li 06.10.2022

Agli Operatori economici interessati

Oggetto: Richiesta di manifestazione d’interesse per rimozione rifiuti in discarica abusiva in

contrada omissis agro di Piazza Armerina.

A seguito di comunicazione di ARPA Enna prot. 41377 del 05/08/2022 questo Comune deve provvedere alla bonifica di una discarica abusiva di rifiuti urbani e speciali avente le seguenti caratteristiche e localizzazione :

- Contrada omissis agro di Piazza Armerina coordinate geografiche omissis

- Descrizione dei rifiuti con relativa classificazione del codice EER

• A) sacchi di rifiuti indifferenziati cod. 20 03 01;

• B) vari cumuli di sfabbricidi cod. 17 01 07;

• C) residui di potatura cod. 20 02 01;

• D) plastica cod. 17 02 03;

• E) materiale ferroso vario cod. 17 04 07;

• F) materiale ingombrante cod 20 03 07;

• G) diversi cumuli di materiali in probabile cemento amianto (lastre ondulate serbatoi anche bruciati) cod. 17 06 05* - materiali da costruzione contenenti amianto rifiuto speciale pericoloso;

• H) rifiuti di varia natura sia in cumuli che sparsi oggetto di combustione cod. 17 02 04* - vetro plastica e legno contenenti sostanze pericolose.

I suddetti rifiuti sono distribuiti su una superficie di circa 2000 metri quadri in una quantità stimata in diverse decine di metri cubi .

La rimozione dovrà avvenire secondo le indicazioni fornite dall’ARPA con la nota succitata ovvero altra indicazione futura.

Gli operatori interessati a proporre preventivo sono invitati a presentare manifestazione d’interesse via pec all’indirizzo ambiente@pec.comunepiazzaarmerina.it

Gli operatore interessati dovranno fornire recapiti mail e telefonici per essere contatti dall’ufficio per eseguire sopralluogo per la constatazione dei luoghi, l’acquisizione della documentazione necessaria e la successiva produzione del preventivo dell’intervento.

Obiettivi dell’intervento

In prima istanza, l’intervento mira:

- alla delimitazione dell’area ove insistono i rifiuti;

- alla caratterizzazione chimico-fisica-merceologica degli stessi;

- alla rimozione dei rifiuti, con tecniche opportune e nel rispetto delle leggi esistenti e nel conferimento in impianti autorizzati al loro trattamento;

- a tutte le attività amministrativo-tecniche-istruttorie, acquisizione di autorizzazioni, nulla osta, presentazione di piani, ecc.) necessarie per la positiva esecuzione e conclusione del servizio; nell’eventualità che alcune attività amministrativo-istruttorie siano direttamente a carico dell’Ente, l’affidatario dovrà procedere alla redazione degli atti, compilazione delle modulistiche, ecc, provvedendo poi a mettere a disposizione dei funzionari del Comune di Piazza Armerina.

Condizioni dell’affidamento

L’Ente, in ragione di ragioni in atto non venute in evidenza, può determinare ulteriori adempimenti da concordarsi con l’assuntore, al fine della bonifica dell’area e del rispetto di norme e regolamenti.

Ogni onere e costo, diretto e indiretto, del servizio, sarà a carico dell’affidatario del servizio, e sarà compensato all’interno della somma preventivata dall’affidatario

L’affidamento, data la sussistenza di motivi d’urgenza, verrà ai sensi art. 36 del codice dei contratti ove ne ricorrano i presupposti.

Il soggetto affidatario sarà incaricato del servizio previa sottoscrizione, per accettazione, di apposito foglio di patti e condizioni.

L’intervento è subordinato alla verifica sull’esistenza di provvedimenti sull’area eventualmente adottati dall’Autorità Giudiziaria.

Termini per la manifestazione d’interesse

La pec contenente i dati di recapito della ditta che manifesta interesse a eseguire il serivizio deve pervenire all’indirizzo ambiente@pec.comunepiazzaarmerina.it entro e non oltre 7 (sette giorni) dalla pubblicazione del presente avviso.

Responsabile del procedimento

Il Responsabile de Procedimento è l’istr. Tec. geom. Lorito Antonio tel 0935/982329, mail a.lorito@comunepiazzaarmerina.it

Il Responsabile del Procedimento

Geom. Lorito Antonio

Il Responsabile del Settore

Dott. Mirci Mauro

Nota bene: le informazioni relative alla localizzazione del sito sono state omesse per non favorire ulteriori abusi del sito. I dati in chiaro saranno forniti a chi trasmetterà manifestazione di interesse.

Allegato Prot_Par 0039486 del 06-10-2022 - Documento 39486-2022-Avviso-Discarica-Abusiva.pdf 118.32 KB