ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023. SCRUTATORI. CHIARIMENTI

Pubblicata il 20/05/2023

Si rende noto che gli elettori di questo Comune nominati mediante sorteggio pubblico scrutatori di seggio elettorale in occasione della consultazione elettorale di cui in oggetto, hanno previamente prodotto la prevista autocertificazione, dichiarando il possesso dei requisiti dettati dalla Legge, tra cui: “di non essere candidato all'elezione e di non essere ascendente (nonno, genitore), discendente (figlio/a, nipote in linea diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito o moglie) del candidato”
Non rientra fra i compiti dell’Ufficio Elettorale o della Commissione, in questa prima fase, sindacare dette autocertificazioni rese dai dichiaranti sotto la propria personale responsabilità, le quali dichiarazioni restano, pertanto, perfettamente valide ed efficaci fino a querela di falso; tanto più che i candidati al Consiglio Comunale sono in numero di 272 oltre a 6 candidati Sindaci e le domande pervenute ritenute ammissibili 542.
Successivamente, come previsto dalla Legge, l’Ente potrà controllare la veridicità delle autocertificazioni prodotte, anche a campione, inviando la relativa documentazione (corredata da eventuali formali segnalazioni frattanto pervenute all’ufficio) alla Guardia di Finanza. E’ di tutta evidenza che coloro i quali avranno, eventualmente, dichiarato il falso, non solo decadranno dal beneficio conseguito sulla base della dichiarazione non veritiera, ma incorreranno anche nelle altre conseguenze civili e penali del caso. Stessa cosa dicasi per gli eventuali sostituti nominati direttamente dai Presidenti di Seggio Elettorale il giorno dell’insediamento che, comunque, dovranno rendere la prescritta dichiarazione prima di assumere l’incarico; tali dichiarazioni saranno inserite, a cura dei Presidenti di Seggio, tra gli allegati al Verbale delle operazioni elettorali.
Infine, si precisa che in occasione di tutte le consultazioni elettorali che si sono svolte a partire dall'anno 2019 in poi (Europee, Referendum, Nazionali e Regionali, ecc.), i componenti dei seggi elettorali (presidenti, segretari e scrutatori) di questo Comune sono stati sempre puntualmente e regolarmente retribuiti a distanza di pochissimi giorni e anche in questa occasione, essendo già stato regolarmente registrato il relativo impegno di spesa occorrente pari ad €. 60.000,00 nelle scritture contabili dell'Ente (V. determinazione e attestazione del ragioniere capo allegati alla presente), non si ha alcun motivo per ritenere il contrario.
Tanto era dovuto.
Il Responsabile del Settore