Skip Navigation LinksHome Page > Servizi al Cittadino > Attività Economiche > S.U.A.P. Cerca nel sito:

Sportello Unico per le Attività Produttive


Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Responsabile U.O.C.
Dott. Paolo Gabrieli
Tel. 0935/98.22.55

Incaricato Tecnico
Ing. Michele Lo Piano
Tel. 0935/98.23.21

Sede: Viale Gen. Ciancio – piano 2°- Piazza Armerina
Orario di apertura: Tutti i giorni feriali escluso il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nelle ore pomeridiane di Lunedì e Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Il procedimento amministrativo finalizzato ad ottenere l’AUTORIZZAZIONE a realizzare o trasformare un INSEDIAMENTO PRODUTTIVO cioè una struttura edilizia destinata all’utilizzo per un processo produttivo è unico e di competenza della Struttura organizzativa denominata Sportello Unico per le Attività Produttive.
Esemplificando, lo Sportello Unico è lo strumento operativo attraverso il quale i Comuni esercitano le funzioni amministrative attribuite dal D.lgs. 112/98 in materia di insediamenti produttivi relative a:

  • Realizzazione
  • Ristrutturazione
  • Ampliamento
  • Cessazione
  • Riattivazione
  • Riconversione
  • Esecuzione di opere interne
ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Quindi un'unica struttura che è responsabile dell'intero procedimento. La sua attività consiste:


  • Nella gestione del procedimento unico
  • Nell'informazione e assistenza alle imprese e all'utenza in genere, per quanto riguarda la documentazione necessaria all'attivazione di un determinato procedimento
Il procedimento unico è regolato dalla normativa emanata con D.P.R. 447/98 e succ. mod. e integrazioni, che all’art. 1 definisce l’ambito di applicazione specificando i tipi di intervento e le attività degli impianti produttivi.
Non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa de quo tutti gli adempimenti richiesti all’imprenditore per l’avvio dell’esercizio d’impresa, che restano pertanto di competenza dei rispettivi uffici comunali/Enti terzi.
Il procedimento unico per interventi relativi ad insediamenti produttivi può essere intrapreso attraverso la procedura "Semplificata" o la procedura "mediante autocertificazione". In ambedue i casi il procedimento si attiva con la presentazione della domanda da parte dell’interessato allo SUAP, che verificate preliminarmente le condizioni di ricevibilità, la completezza dell’istanza e della documentazione, darà avvio al procedimento non oltre 5 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda stessa.
Ai sensi dell'art. 3 DPR 447/98 i Comuni possono esercitare singolarmente o in forma associata le funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi.
I Comuni della Provincia di Enna hanno individuato nel modello "S.U.A.P. Associato - Decentrato", la forma organizzativa per la gestione delle attività sopra indicate.
Infatti, con Convenzione di Associazione, firmata il 14 maggio 2004 ( da maggio 2005 sono tutti i 20 Comuni della Provincia ) diciannove Comuni della Provincia di Enna e la Provincia Regionale di Enna hanno costituito uno Sportello Unico in forma associata, che garantisce a ciascun Comune un’autonomia organizzativa per il singolo sportello e contestualmente un risparmio di risorse economiche per la gestione della rete informatica e nell’attuazione di attività di marketing territoriale nonché una uniformità della modulistica e delle procedure. Come primo atto i Comuni aderenti hanno assunto un regolamento unico di funzionamento dello sportello unico comunale. Gli organi di gestione dello Sportello Unico in forma associata, hanno successivamente predisposto e firmato in data 3 febbraio 2005 un protocollo d’ intesa con gli enti terzi che intervengono nel processo di autorizzazione.
Esiste inoltre il sito specifico dello `Sportello Unico Associato per le Imprese – SUAP dal quale è possibile accedere alla modulistica, alla normativa ed ai tipi di procedimento unico.




« Indietro






Comune di Piazza Armerina Atrio Fundrò 1, 94015 - Piazza Armerina (En)
Telefono: 0935/982.111 - email: info@comunepiazzaarmerina.it
Posta Certificata: info@PEC.comunepiazzaarmerina.it
Coordinata IBAN: IT 62 J 03019 16800 000000000784
Partita IVA: 00046540860
© 2009 Comune di Piazza Armerina - Note Legali - Credits