Skip Navigation LinksHome Page > Servizi alle imprese > Dettaglio... Cerca nel sito:

ISCRIZIONI APERTE_Summer School Emilio Sereni IV Edizione_ Il paesaggio agrario del Novecento


Sono aperte le iscrizioni alla IV Edizione della Summer School Emilio Sereni che si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre 2012 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico (RE). Il tema è il Novecento inteso come il secolo fra le due grandi crisi, quella che chiude il XIX e quella che segna il passaggio fra l’età moderno-contemporanea e il mondo attuale.
Per analizzare le trasformazioni del paesaggio, in questo periodo così complesso, sono stati scelti tre grandi fili conduttori: l’ambiente e l’energia; poi le tecnologie, il lavoro e le strutture abitative e produttive; infine l’organizzazione del mondo rurale e le lotte sociali.
La materia di studio è organizzata in tre sessioni: la prima si occupa del Novecento come continuità dell’evoluzione ottocentesca, conseguente alla rivoluzione industriale; la seconda prende in esame i processi di trasformazione che cambiano radicalmente il paesaggio agrario italiano partendo dalle grandi bonifiche per giunge alle rilevanti trasformazioni paesaggistiche del secondo dopoguerra, in particolare degli anni del boom economico. La terza sessione si occupa direttamente dell’uso sociale delle conoscenze, sia della loro spendibilità nelle scuole e nella formazione in generale, sia delle connessioni con l’elaborazione delle politiche riguardanti il territorio ai vari livelli.
A studiosi afferenti a diverse discipline (dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all'economia, alla museologia, ecc.) come a operatori impegnati nei diversi campi (dalla scuola e dalla formazione, all’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi) sono affidate Lectio magistralis, relazioni e seminari. Caratteristica peculiare della scuola sono i laboratori didattici ai quali i corsisti possono iscriversi per realizzare percorsi didattici e divulgativi sui temi trattati nelle lezioni con il supporto di tutor specializzati.
Nel corso della quinta giornata (sabato 1 settembre) avrà luogo il workshop “Educational experiences on Agricultural Landscape. Buone pratiche di Educazione al Paesaggio agrario” per dare voce alle esperienze realizzate nelle e dalle scuole italiane, a studi e progetti in ambito universitario (giovani studiosi possono presentare il risultato delle loro ricerche), a indagini territoriali che abbiano come soggetto il paesaggio agrario. Per presentare contributi occorre compilare la domanda di seguito scaricabile. I contributi ammessi, sotto forma di poster o di cartelloni (dimensione massima mt. 1x1), saranno esposti in uno spazio apposito e discussi nella giornata di sabato 1 settembre 2012.
La Scuola, a valenza culturale e formativa, si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a studenti universitari, laureandi e dottorandi. Come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni.

È già possibile iscriversi alla Scuola compilando l'apposito modulo scaricabile nella pagina dedicata alla Summer School Emilio Sereni 2012 sul sito dell'Istituto Cervi www.fratellicervi.it
Sul sito si trovano anche tutti gli altri materiali che completano l'offerta culturale e formativa della Summer School Emilio Sereni IV Edizione

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE

SEMINARI (occorre indicarne due al momento dell'iscrizione)

LABORATORI (occorre indicarne due al momento dell'iscrizione)

BANDO Workshop Educational experiences on Agricultural Landscape BUONE PRATICHE di Educazione al Paesaggio agrario

MODULO DI ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Per informazioni: biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Gabriella Bonini, 0522 678356; 335 8015788
Rina Cervi 339 6564208
Simona Bertoletti 3337811058


IV Edizione della Summer School Emilio Sereni
Storia del Paesaggio Agrario Italiano
Il Novecento
Moduli di storia, didattica e cittadinanza attiva
28 agosto – 2 settembre 2012
presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico – Reggio Emilia

per informazioni: biblioteca-archivio@emiliosereni.it

DIRETTORI: ANTONIO BRUSA e ROSSANO PAZZAGLI


http://www.fratellicervi.it/

11 Maggio 2012






Link


« Torna al sommario


Comune di Piazza Armerina Atrio Fundrò 1, 94015 - Piazza Armerina (En)
Telefono: 0935/982.111 - email: info@comunepiazzaarmerina.it
Posta Certificata: info@PEC.comunepiazzaarmerina.it
Coordinata IBAN: IT94A0301983690000000000784, Bic Swift: RSANIT3P
Partita IVA: 00046540860
© 2009 Comune di Piazza Armerina - Note Legali - Credits